Aloe vera: proprietà, utilizzi, benefici e controindicazioni

Visto il nostro interesse per i rimedi di benessere naturali utili sia al fisico sia alla mente, abbiamo deciso di dedicare un contenuto specifico all’aloe vera. Non potevamo non farlo! Si tratta infatti di un regalo a dir poco speciale che la natura ci ha fatto, di una pianta che, come vedremo meglio nelle prossime righe, è conosciuta da migliaia di anni. Se vuoi sapere quali sono le proprietà dei prodotti all’aloe, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo. Attenzione: non dimenticare mai che, prima di assumere qualsiasi supplemento, è il caso di contattare il proprio medico di fiducia.

Quando si parla dell‘aloe vera, si inquadra una pianta appartenente alla famiglia delle Aloeacee. Il suo utilizzo da parte dell’uomo ha avuto inizio in tempi antichissimi. Per rendersene conto, basta ricordare l’esistenza di riferimenti all’aloe vera nell’Antico Testamento. Pianta che predilige, per crescere, zone dal clima caldo e secco, può raggiungere il metro di altezza. Le foglie sono lanceolate, carnose e contraddistinte da una lunghezza generalmente compresa tra i 40 e i 60 centimetri. Degna di nota è anche la presenza di spine lungo i lati. 

Tornando alle testimonianze sul suo utilizzo, ricordiamo che alcune di esse risalgono ai tempi degli antichi Romani, che avevano la tendenza a utilizzare questa pianta sfruttando in particolare le sue proprietà cicatrizzanti. Un’altra curiosità interessante riguarda il nome, frutto del genio di Carlo Linneo, il padre della scienza botanica. 

Il cambio di rotta per quanto riguarda il suo impiego su larga scala – parliamo quindi di aloe vera gel e non solo – è però arrivato nel XX secolo. Negli anni ’50 per la precisione, Bill Coats, farmacista texano, stabilizzò la polpa in maniera naturale. Da allora, ha avuto inizio un successo commerciale senza pari, che ha rivoluzionato la vita di tantissime persone in tutto il mondo. 

A cosa serve l’aloe vera?

A cosa serve l’aloe vera? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. La risposta dipende dalle situazioni. Nel caso dell’aloe vera da bere – attenzione, i prodotti devono essere puri – si parla di un’efficacia a livello di miglioramento del metabolismo degli zuccheri. Il succo di aloe è altresì considerato un’eccellente alternativa per migliorare la digestione in maniera naturale.

Un doveroso cenno deve essere dedicato anche ai benefici per il sistema immunitario e alla presenza di un’importante quantità di antiossidanti. A proposito di questi ultimi, ricordiamo che si tratta di nutrienti come il manganese, il selenio e il rame. L’aloe vera è anche un’ottima fonte di vitamina C e vitamina E.

Nelle righe precedenti, abbiamo parlato dell’aloe vera in gel. Quando si chiama in causa questo prodotto, è necessario ricordare il suo forte potere cicatrizzante. Il motivo di questo beneficio è legato alla presenza dell’acemannano, un D-isomero glicosaminoglicano che contribuisce alla sintesi dei fibroblasti. La conseguenza è una maggior produzione di collagene e, di riflesso, una formazione più rapida del tessuto connettivo a seguito di una ferita. 

bicchiere di aloe vera da bere

Quali sono i benefici dell’aloe vera

Oltre agli aspetti sopra citati, quando si parla di benefici dell’aloe vera è il caso di citare l’efficacia contro ulcere e dermatiti (ovviamente per affrontare questi problemi in maniera naturale si utilizza l’aloe vera in gel). Utile anche contro la psoriasi, l’aloe vera, se assunta oralmente, può rivelarsi una preziosa alleata dell’intestino. Si tratta infatti di un portentoso lassativo naturale. I prodotti all’aloe sono altresì capaci di proteggere la mucosa gastrica. 

Cosa dire dell’aloe vera per capelli? Che si tratta di un portento per la bellezza della chioma. Il suo utilizzo, infatti, permette di sfoggiare capelli forti e luminosi. In merito all’aloe vera sul viso, invece, è il caso di rammentare la capacità di migliorare l’idratazione della pelle. L’estratto di aloe è altresì fantastico quando si punta a sfoggiare una pelle morbida, idratata e senza imperfezioni.

Controindicazioni dell’aloe vera

Quali sono le controindicazioni dell’aloe vera? Tra le principali è possibile chiamare in causa la diagnosi di infiammazione intestinale, così come la gastrite e il diabete. A proposito di quest’ultimo aspetto, è il caso di ricordare che l’assunzione di aloe vera da bere andrebbe evitata per via dell’influenza sul metabolismo degli zuccheri, che può comportare un effetto ipoglicemizzante. Cosa dire dell’aloe vera in gravidanza? Che anche in questo caso è bene evitare. Il motivo è legato al fatto che questa pianta contribuisce a stimolare la contrattilità uterina. Questo implica un maggior rischio di aborto o di parto prematuro. L’aloe vera andrebbe evitata anche in allattamento. In questo caso, il motivo è legato al suo passare nel latte materno.

Se si soffre di dismenorrea – mestruazioni dolorose – è bene evitarla anche durante la fase di flusso del ciclo. Come ricordato nelle righe precedenti, prima di assumere qualsiasi prodotto – compreso quello di cui stiamo per parlare –  è comunque bene chiedere consiglio al medico curante.

Rinomata è anche la funzione dell’aloe vera come brucia grassi, come puoi ben evincere da questo articolo. A questo proposito parliamo del prodotto migliore per perdere peso a base di aloe vera.

Aloe Vera Slim

Le proprietà dell’aloe sono numerose e straordinarie. Questo integratore a base di estratto di aloe vera1 e di tè verde2 permette di apprezzarle tutte, dall’efficacia gastroprotettiva fino alle proprietà depurative. Naturale e con una formulazione premium, è pensato per favorire il benessere generale del corpo e i meccanismi che portano alla perdita di peso. Da non dimenticare sono anche gli effetti positivi sul miglioramento generale dell’energia del corpo. Provare per credere!

Ho provato diversi prodotti naturali – associati a una buona alimentazione – per perdere peso negli ultimi anni. Solo Aloe Vera Slim, che mette in primo piano il potere di una delle piante più straordinarie in assoluto, mi ha permesso di ottenere risultati e di dire addio alla lotta con la bilancia! (Elodie89)

 

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Pothuraju R, Sharma RK, Rather SA, Singh S. Comparative evaluation of anti-obesity effect of Aloe vera and Gymnema sylvestre supplementation in high-fat diet fed C57BL/6J mice. J Intercult Ethnopharmacol. 2016;5(4):403-407. Published 2016 Jun 25. doi:10.5455/jice.20160623122710
  2. Hursel R, Viechtbauer W, Westerterp-Plantenga MS. The effects of green tea on weight loss and weight maintenance: a meta-analysis. Int J Obes (Lond). 2009 Sep;33(9):956-61. doi: 10.1038/ijo.2009.135. Epub 2009 Jul 14. PMID: 19597519.

Lascia un commento