Blocca fame e brucia grassi: come funzionano?

Nel settore degli integratori dimagranti occorre saper distinguere quelli che sono i blocca fame e i brucia grassi. Nonostante è facile trovare entrambe queste funzioni nello stesso prodotto, ciò non significa che sia sempre così.

Entrambi hanno lo stesso scopo, quello di aiutare a perdere peso e raggiungere una perfetta forma fisica. Questo però attraverso due strade ben diverse tra di loro.

Lo scopo di questo articolo è proprio quello di spiegarti come funzionano i blocca fame e i brucia grassi, quali sono le loro funzioni e come intervengono sul metabolismo.

Cos’è un blocca fame?

I blocca fame sono degli integratori sazianti. Assumendoli infatti non senti più il bisogno di mangiare continuamente e riesci a bloccare gli attacchi di fame improvvisi.

Spesso i problemi di peso dipendono proprio da questa tendenza a mangiare più del dovuto lontano dai pasti. Si tratta di uno stimolo errato inviato dal corpo, la persona crede di aver bisogno di mangiare anche quando ha appena finito di farlo.

Tutti coloro che soffrono di fame nervosa sanno quanto sia difficile riuscire a resistere al cibo. A un certo punto infatti è visto più come un modo per riuscire a consolare il corpo, anche se non si percepisce in modo cosciente.

A cosa servono perciò i prodotti blocca fame? Semplicemente a inibire la fame nervosa, però non quella fisiologica dovuta da un reale bisogno di nutrimento.

L’importante però è saper distinguere un buon blocca fame da uno che invece non lo è. Devi infatti evitare i farmaci sintetici e preferire invece i prodotti naturali. E’ molto meglio assumere integratori a base di ingredienti naturali oppure cibi che bloccano l’appetito. Così puoi fermare in modo sano e naturale la fame nervosa.

Brucia grassi e blocca fame quindi non sono la stessa cosa. Quest’ultimi non hanno lo scopo di di sciogliere i grassi ma inibire il senso di fame aiutandoti così a regolare la quantità di cibo ingerita1.

I blocca fame naturali sono prodotti sicuri e probabilmente senza saperlo li stai già assumendo. Per esempio lo sono i fiocchi d’avena, il peperoncino, la menta piperita, lo zenzero e le lenticchie.

Sono alimenti di uso quotidiano che riescono però a intervenire sul problema della fame nervosa in modo concreto ed efficace. Tieni in considerazione comunque che non sono miracolosi, perciò hai pur sempre bisogno di usare tutta la tua forza di volontà.

Cosa si intende per bruciagrassi?

Gli integratori per bruciare i grassi, così come gli alimenti che hanno un’azione simile, ti aiutano proprio a intervenire sul grasso localizzato. Non sono certo dei prodotti miracolosi, però comunque se li consumi insieme a un’alimentazione sana ed equilibrata puoi ottenere dei risultati reali.

Le pillole blocca grassi che assumi devono essere sempre di elevata quantità e realizzate con i prodotti naturali e non certo con le sostanze chimiche. In generale considera che ci sono specifici ingredienti che puoi trovare all’interno di queste capsule blocca grassi e sono per esempio:

  • La piperina
  • La curcuma
  • La garcinia cambogia
  • Il thè verde
  • La caffeina
  • Il guaranà

Ricorda che quando c’è bisogno di perdere peso bisogna essere costanti sia nello sport, l’alimentazione che l’assunzione dei giusti integratori blocca grassi e carboidrati.

Intervengono sulla funzione metabolica dell’organismo, aiutano infatti a bruciare una quantità superiore di calorie che vengono bruciate in un giorno. Quando li assumi vanno a lavorare proprio nella zona dove si localizza il grasso del corpo, mettendo in questo modo in atto la funzione lipolitica e quella drenante. Oltre a eliminare il grasso localizzato riduci e previeni la quantità di cellulite.

Alcuni degli integratori brucia grassi funzionano in verità anche da blocca fame, offrendo così il doppio effetto dimagrante.

donna con frutta e verdura

Quali effetti hanno sul tuo metabolismo?

Sicuramente interessante l’effetto che i blocca fame naturali hanno sulla gestione della fame nervosa. Non ti aiutano a ridurre l’appetito sano e fisiologico, ma semplicemente ti offrono il giusto sostegno per non cercare continuamente il cibo, anche quando non ne hai bisogno.

Assumendoli riesci a fare dei pasti regolari, mantenendo l’attività metabolica nella norma. Sono però gli integratori blocca grassi e carboidrati a intervenire sulle attività metaboliche.

Questo genere d’integratori hanno una funzione lipolitica, cioè sciolgono i grassi nelle zone critiche sfruttando proprio l’attività termogenica, la quale permette di accelerare il metabolismo e bruciare di conseguenza più velocemente i grassi. Il tessuto adiposo nel giro di poco tempo inizia a ridursi in modo del tutto naturale, evitando qualsiasi rischio per l’organismo stesso.

Non dovresti infatti intervenire sull’organismo attraverso dei prodotti chimici ma solo con integratori naturali o alimenti. Questo per evitare effetti collaterali anche gravi.

Tieni in considerazione che il metabolismo è una trasformazione chimica. Pensa che quando ingerisci lo zucchero questo viene trasformato dalle reazioni chimiche in energia. Si suddivide però in due categorie. Ci sono le reazioni cataboliche che scompongono le macro molecole come le proteine, i lipidi e i carboidrati2.

Ci sono poi le reazioni anaboliche, il cui compito è di far crescere i tessuti e gli organi quando vengono distrutti. E’ una riserva che permette di affrontare i vari sforzi della giornata.

I migliori integratori blocca fame e bruciagrassi

Prima di scegliere gli integratori brucia grassi e blocca fame devi assicurarti della loro buona qualità. Leggi sempre il foglietto illustrativo per vedere quali sono gli ingredienti al suo interno e capire eventualmente se sei allergico o intollerante ad alcuni di loro.

Gli ingredienti dovrebbero essere tutti naturali, senza perciò sostanze chimiche che potrebbero in qualche modo danneggiarti.

Uno dei migliori integratori per bloccare la fame è Fame Stop. Quando ingerisci queste pillole si attiva il meccanismo del “palloncino gastrico naturale” e oltre a bloccare il bisogno di mangiare continuamente ti aiuta anche ad accelerare il metabolismo. Dopo i primi giorni inizi già a notare i primi risultati positivi perché effettivamente ti aiuta a controllare la fame.

Da una parte il senso di fame immotivato viene bloccato, dall’altra parte sblocchi invece il metabolismo. In questo modo riesci a ridurre il peso semplicemente seguendo una sana alimentazione e assumendo due compresse di Fame Stop al giorno.

E’ un integratore completamente naturale realizzato a base di psillio3, garcinia cambogia e glucomannano.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Hursel, R., Viechtbauer, W. & Westerterp-Plantenga, M. The effects of green tea on weight loss and weight maintenance: a meta-analysis. Int J Obes 33, 956–961 (2009). https://doi.org/10.1038/ijo.2009.135
  2. Onakpoya, I., Aldaas, S., Terry, R., & Ernst, E. (2011). The efficacy of Phaseolus vulgaris as a weight-loss supplement: A systematic review and meta-analysis of randomised clinical trials. British Journal of Nutrition, 106(2), 196-202. doi:10.1017/S0007114511001516
  3. Effects of psyllium on metabolic syndrome risk factors Sebely Pal,Simone Radavelli-Bagatini

Lascia un commento