Come dimagrire su pancia, cosce e glutei con gli esercizi

Dimagrire la pancia, le cosce e i glutei con i giusti esercizi e la costanza è possibile. Non importa nemmeno doversi iscrivere in palestra o seguire diete drastiche.

Scopri perciò cosa sono gli esercizi a basso impatto e quali sono i migliori allenamenti da fare in casa per dimagrire e rassodare pancia, glutei e gambe senza dover spendere soldi e potendo gestire al meglio il tuo tempo libero.

Cosa sono gli esercizi a basso impatto?

Gli esercizi a basso impatto sono quelli più comunemente svolti dalle persone1. Rientrano in questa categoria:

  • La camminata
  • Il canottaggio
  • Il nuoto
  • La bicicletta
  • Allenamento con ellittica

Sono esercizi giornalieri per dimagrire solitamente consigliati ai principianti ma che anche loro aiutano a velocizzare il metabolismo basale.

Il corpo non deve sopportare uno stress eccessivo perché durante la sua esecuzione uno dei due piedi resta sempre attaccato a terra oppure il corpo viene sostenuto dall’uso di un macchinario o dell’acqua. Le articolazioni così non vengono stressate eccessivamente.

Ciò non significa però che siano poco utili. I migliori esercizi a basso impatto per dimagrire possono essere efficaci tanto quanto la corsa per esempio. L’importante è aumentare il ritmo, aumentare la resistenza e ridurre invece il tempo di recupero tra una sessione e l’altra.

Sono tanti i vantaggi di questi esercizi per dimagrire. Per esempio:

  • Riducono il rischio di lesioni ai muscoli, i tendini e le ossa
  • Sono semplici da svolgere anche da coloro che si approcciano per la prima volta al fitness
  • Il cuore diventa più forte e questo riduce il rischio di malattie cardiache
  • La resistenza muscolare migliora, questo permette di mantenere le articolazioni in uno stato di salute buono2.
  • Il peso è equilibrato, aiuta a bruciare calorie e grassi controllando allo stesso tempo la glicemia.

Fitness a casa per dimagrire: non aspettare, inizia subito

C’è sempre una buona scusa per non iniziare subito a praticare fitness e sono due quelle più comuni. Da una parte c’è chi dice di non avere soldi per iniziare un percorso di allenamento e dall’altra chi invece non ha tempo.

Lasciati dire che entrambe sono scuse. Se da una parte è certamente vero che rivolgersi a una struttura professionale e farsi seguire da esperti è la strada che porta più velocemente a vedere risultati, dall’altra chi non può permettersi di seguirla può pur sempre scegliere la forma gratuita e con tempistiche assolutamente adattabili ai propri impegni di praticare sport.

Puoi infatti sin da subito a praticare fitness a casa per dimagrire. Abbinandolo allo stesso tempo a un po’ di attività all’aria aperta come il nuoto, la camminata o l’andare in bicicletta.

Se proprio non te la senti di praticare senza una guida, puoi comprare per pochi euro corsi online davvero ben fatti che ti aiutano quanto meno ad avviarti nel mondo del fitness.

Esercizi per pancia e addominali

La pancetta e il grasso addominale sono l’incubo della maggior parte delle donne e degli uomini. Indossi una maglietta un po’ più aderente e subito viene messa in evidenza. Nascondere la pancetta dietro maglie larghe non è la soluzione, intervenire sul grasso localizzato attraverso la giusta alimentazione ed esercizi si.

Scopri quali sono i migliori esercizi per la pancia piatta e ricordati però che devi anche intervenire su altri fronti.

Devi ridurre il più possibile il consumo di cibi raffinati per esempio, preferendo sempre il consumo di frutta e verdura e cibi integrali. Evita di bere alcol e, se la pancia è anche gonfia, individua quali sono gli alimenti e le bevande che provocano la produzione di gas ed evitali. Infine dedicati agli esercizi per la pancia piatta almeno 30 minuti al giorno.

Esercizi per cosce e gambe toniche

Se invece il tuo punto debole sono le gambe e le cosce il tuo problema arriva proprio in estate, quando tutte sfoggiano pantaloncini e gonnelle corte e tu vuoi solo nascondere quei chili di troppo.

In verità gli esercizi per dimagrire gambe e cosce non servono solo a buttar giù i chili di troppo ma anche a rassodare questa parte del corpo che, come tutto il resto, tende a cedere un po’ a causa del poco esercizio e dello scorrere del tempo.

Ci sono esercizi che ti permettono di arrivare a sfoggiare delle gambe belle magre e puoi svolgerli direttamente a casa. Scopri quali sono gli esercizi per dimagrire le gambe e inizia a svolgerli con molta costanza.

Ricordati che gli esercizi da fare in casa per dimagrire funzionano davvero. Un po’ alla volta puoi snellirle, però questo comporta sacrificio non solo dal punto di vista dell’allenamento ma anche nel seguire una dieta dimagrante e uno stile di vita corretto. Tra gli esercizi migliori in questo caso ci sono: lo Squat contro il muro, lo squat con salto e le forbici.

Oltre agli esercizi per dimagrire a casa puoi ricorrere per esempio agli integratori, supportano i meccanismi naturali per eliminare la cellulite e il grasso nell’interno coscia.

Esercizi per rassodare i glutei

Infine tra gli allenamenti a casa per dimagrire i più ricercati sono quelli che permettono di rassodare i glutei, altro punto debole per moltissime donne.

Un fondoschiena sono è sicuramente molto attraente e non è un obiettivo impossibile da raggiungere. Bastano infatti solo 30 giorni di allenamento per ottenere i primi risultati. Ancora una volta però devi essere molto costante e ripetere gli esercizi almeno per 30 minuti al giorno.

La maggior parte sono semplici e non hai bisogno di uscire di casa per svolgerli. C’è il plank laterale per esempio, il ponte su una gamba, il donkey kicks e molti altri ancora.

Per tonificare i glutei puoi praticare anche lo step, il nuoto, la cyclette, il pilates e la corsa all’aperto.

Conclusioni

Dimagrire la pancia, i glutei e le gambe non è difficile. Il problema è che la maggior parte delle persone rinuncia prima ancora di avere il tempo effettivo di poter ottenere risultati. La pancia non diventa più piatta dopo una settimana di dieta e palestra, i glutei non si rassodano in pochi giorni.

I primi veri risultati si iniziano a notare dopo un mese, però affinché ci sia un vero stravolgimento dell’aspetto ci vuole di più. Per questo ti invitiamo prima di tutto ad avere pazienza, perché non ci sono trucchi magici che consentono di avere risultati veloci.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Octaviana, Rizka, Mohammad Furqon Hidayatullah, and Agus Kristiyanto. “EFFECT OF LOW-IMPACT AEROBIC DANCE AND ZUMBA EXERCISES ON BODY FAT PERCENTAGE IN OBESE WOMEN.” Malaysian Journal of Public Health Medicine 20.1 (2020): 160-166.
  2. Ruegsegger, Gregory N., and Frank W. Booth. “Health benefits of exercise.” Cold Spring Harbor perspectives in medicine 8.7 (2018): a029694.

Lascia un commento