Come rinforzare i capelli

Stai leggendo questo articolo perché ti chiedi come rinforzare e far crescere i capelli più velocemente. Ultimamente hai notato che sono molto più fini e che cadono più del dovuto. Non ti preoccupare il problema dei capelli sottili è più comune di quanto pensi e per fortuna puoi intervenire in modo naturale.

I consigli su come rinforzare i capelli valgono anche per la menopausa, perciò tutto quello che devi fare è proseguire nella lettura del nostro articolo per capire come infoltire i capelli sfibrati, deboli e sottili grazie a un integratore che ti consigliamo e tanti altri ottimi rimedi naturali.

Quando occorre rinforzare i capelli?

Arriva il momento di rinforzare i capelli quando noti che sono sottili e sfibrati, anche se in verità dovresti giocare in anticipo e prevenire a prescindere il problema. Se l’uso degli integratori non è consigliato se hai una chioma sana, si che dovresti utilizzare una serie di accortezze proprio per evitare che il problema si presenti.

Inoltre dovresti rinforzare i capelli anche quando soffri di alopecia androgenetica, una patologia che porta alla perdita progressiva dei capelli. E’ molto più comune nell’uomo rispetto che nella donna e in quest’ultima normalmente appare più come un diradamento piuttosto che come una calvizia completa1. Il risultato comunque è arrivare ad avere pochissimi capelli.

Al primo accenno di diradamento infatti è bene accertarsi con il dermatologo se effettivamente il problema è l’alopecia androgenetica in modo da valutare eventuali cure2.

Avere capelli sottili o che cadono più del solito però non è detto che sia sintomo della malattia. Può dipendere per esempio da disturbi ormonali, stress psicologico, cattiva alimentazione, trattamenti cosmetici troppo aggressivi o anche l’esposizione al sole eccessiva così come all’inquinamento atmosferico.

Spesso è la combinazione di più cause a provocare la caduta dei capelli precoce e apparentemente immotivata. Inoltre devi anche considerare che gioca un ruolo molto importante la genetica. Ecco perché spiegato come mai alcune persone che curano molto i propri capelli non li hanno perfetti e altre che invece li sottopongono a stress continui hanno chiome invidiabili.

Perché i capelli sono più deboli in autunno?

E’ soprattutto in autunno però che i capelli cadono di più. Ecco che adottare i giusti rimedi naturali per capelli aiuta sia le donne che gli uomini a ridurre il più possibile questo problema. Tra settembre e novembre ti spazzoli e noti che i capelli li perdi in quantità superiori al normale Questo però è un processo del tutto fisiologico ed è dovuto al rinnovo stesso della capigliatura.

Ricorda però che se la caduta è davvero consistente devi rivolgerti al dottore. Se invece è una fase momentanea attraverso rimedi naturali e prodotti che funzionano riesci effettivamente a ridurre la caduta.

Ciò che in autunno favorisce la caduta dei capelli è soprattutto la variazione della temperatura e della luce. Entrambi questi fattori agiscono in modo diretto sulla produzione della melanina e della prolattina, entrambi ormoni che stimolano appunto la ricrescita dei capelli3. Si aggiunge a questi due fattori i cambiamenti ormonali, la troppa esposizione al sole e lo stress. Considera comunque che i capelli ogni tre anni prevedono un ricambio, il capello vecchio viene sempre portato fuori dal nuovo.

Ogni giorno perdi i capelli, tra i 40 e i 100 in verità. Si parla di caduta eccessiva quando supera i 200, in questo caso serve chiamare il dermatologo per accertare le cause.

prodotti rinforzanti per i capelli

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

In questo paragrafo ci occupiamo di come fermare la caduta dei capelli in modo naturale. Come curare i capelli quindi? Per rinforzare i capelli devi scegliere i prodotti cosmetici giusti. Smetti di comprare quelli comuni e punta a quelli specifici. Usa sempre poco prodotto e fai una sciacquata unica per non eliminare troppo sebo. E’ importante infatti per lubrificare la chioma e mantenerla in buona salute.

Usa il balsamo una volta alla settimana perché altrimenti rischia di appesantire i capelli e la maschera ristrutturante invece la puoi usare anche due volte a settimana. E’ ideale per te se devi rinforzare i capelli sfibrati.

Puoi comprare una maschera o un ristrutturante come Foltina Plus, oppure usare ingredienti che hai in casa per preparare i tuoi impacchi Per esempio puoi usare la maionese, oppure usare prodotti che contengono cheratina e ceramidi. Tra questi ci sono l’olio vegetale e il burro.

Ottimi rivitalizzanti per realizzare le maschere per capelli sono lo zenzero e il peperoncino. In generale comunque cerca sempre di mantenere un’alimentazione sana e bilanciata, segui la dieta mediterranea e mangia tanta verdura e frutta per la vitamina C e la A. Si a tutti i prodotti che contengono il triptofano, come le verdure a foglia verde, oppure il potassio e il magnesio, contenuti nelle zucchine, le banane e le patate.

Gli integratori per rinforzare i capelli

Come fare per rinforzare i capelli quindi? Abbiamo già visto che esistono diversi rimedi naturali per nutrire i capelli deboli e prendersene cura. Alcune volte però devi affidarti anche ai migliori integratori per capelli, in modo da introdurre nell’organismo tutte le sostanze di cui hai bisogno per farli tornare in buona salute.

Tali prodotti funzionano davvero, purché ovviamente li assumi con costanza e per un periodo medio-lungo. In particolar modo dovresti prenderli nei periodi in cui sono più soggetti che mai alle aggressioni esterne. Nella maggior parte dei casi tali prodotti contengono amminoacidi e proteine, minerali, antiossidanti e vitamine.

Prima di tutto però devi capire bene come utilizzare gli integratori naturali contro la caduta dei capelli. Ti consigliamo a tal proposito di leggere quindi il nostro articolo a riguardo.

In particolar modo ci sentiamo di consigliarti Follixin. Si tratta di uno degli integratori naturali più famosi per combattere la caduta dei capelli. Non ha effetti collaterali e puoi usarlo anche se soffri di alopecia. Rafforza i bulbi piliferi e supporta il capello affinché possa avere una crescita più rapida.

Al suo interno c’è l’acido folico e il collagene, due sostanze che aiutano a riattivare i follicoli piliferi. A loro si aggiungono anche le vitamine e i sali minerali, i quali offrono una formulazione completamente vegetale e di qualità. Noterai inoltre che il colore dei tuoi capelli è molto più lucente e brillante e i capelli diventano ogni giorno più sani.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Banka, Nusrat, MJ Kristine Bunagan, and Jerry Shapiro. "Pattern hair loss in men: diagnosis and medical treatment." Dermatologic clinics 31.1 (2013): 129-140.
  2. Lolli, Francesca, et al. "Androgenetic alopecia: a review." Endocrine 57.1 (2017): 9-17.
  3. Courtois, M., et al. "Periodicity in the growth and shedding of hair." British Journal of Dermatology 134.1 (1996): 47-54.

Lascia un commento