Come usare la curcuma per dimagrire

Raggiungere il peso forma è il sogno di moltissime persone. Eppure, nonostante è facile leggere online di rimedi miracolosi per dimagrire, la verità è che per arrivare a tale obbiettivo serve impegno. Quindi la curcuma per dimagrire è un rimedio valido oppure no?

Le proprietà della curcuma effettivamente sono molto interessanti e si, se usata bene offre un aiutino per dimagrire. Se invece pensi di continuare a mantenere lo stesso stile di vita di sempre e dimagrire solo grazie all’assunzione di questo prodotto, allora ti sbagli.

Per perdere peso devi prima di tutto seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, far attenzione alle calorie che assumi e praticare in modo costante dell’attività fisica. A questo punto inserendo prodotti come la curcuma puoi ottenere una spinta in più nella lotta contro il peso in eccesso.

La curcuma infatti aiuta il corpo a mantenersi in forma facilitando la digestione e aumentando il senso di sazietà, limitando allo stesso tempo i picchi della glicemia. Usandola costantemente puoi ottenere un miglior drenaggio dei liquidi e bruciare i grassi in modo naturale.

Cos’è la curcuma?

La curcuma è una delle spezie dimagranti più famose al mondo. Il suo nome botanico è Curcuma Longa e appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Viene usata nella medicina tradizionale indiana e quella cinese. In cucina si usa il suo rizoma e di solito viene già venduta in polvere.

La puoi trovare sul mercato tutto l’anno e di frequente è usata nelle diete per perdere peso velocemente. Ma come usare la curcuma? E’ in verità piuttosto semplice e puoi adattarla come meglio ai tuoi gusti.

Per esempio la curcuma è perfetta per realizzare delle tisane, oppure per creare delle bevande a base di acqua e latte vegetale (noto in Asia come golden milk). Puoi prepararlo per esempio usando il latte vegetale, la curcuma in polvere, un pizzico di pepe nero e un cucchiaino di miele.

La curcuma in verità la puoi usare anche per preparare risotti, pasta, zucche vegetali o per rendere più saporite le verdure ripiene, gli yogurt, i frullati e i succhi di frutta fatti in casa.

Perché si usa la curcuma per dimagrire

La curcuma è una delle spezie dimagranti per eccellenza. Utilizzandola come ti abbiamo spiegato qui sopra puoi eliminare una volta per tutte la pancia gonfia e il grasso addominale, ottenendo finalmente un giro vita perfetto.

I principi attivi della curcuma infatti agiscono a livello delle cellule adipose ottenendo un eccellente effetto brucia grassi. Facilitano la digestione ed evitano che la pancia si gonfi1.

Ma soprattutto l’effetto più importante della curcuma è quello di aumentare il senso di sazietà tenendo anche a bada i picchi glicemici. E’ un importante aiuto quando segui la dieta perché così facendo riesci a tenere a bada l’appetito ed eviti per esempio tutti i vari pasti fuori pranzo.

In Italia non siamo troppo abituati ad utilizzarla nelle ricette, il suo sapore infatti è un po’ particolare. Per questo motivo in molti preferiscono bere giornalmente una buona tisana a base di curcuma e zenzero. Vediamo come si prepara.

polvere di zenzero

Tisana alla curcuma e zenzero

Oltre a far dimagrire questa tisana possiede anche eccellenti proprietà antiossidanti e antitumorali. Riduce l’ansia e lo stress e agisce in modo positivo sul sistema nervoso, stimolando le difese immunitarie e aiutando a prevenire i classici malanni stagionali.

Le proprietà della curcuma le abbiamo già viste. Per quanto riguarda invece quelle dello zenzero sappiamo che riduce il senso di nausea, sgonfia la pancia e ha anche un importante effetto anticoagulante. Lo puoi aggiungere nella dieta perché agisce come antibatterico e antivirale.

Come preparare la ricetta di curcuma e zenzero?

Mettete in un pentolino d’acqua un cucchiaio di curcuma in polvere e un pezzetto di radice di zenzero. Mettete sul fuoco e lasciate bollire per circa 10 minuti. Filtrate e mettete in una tazza aggiungendo anche succo di limone e miele.

Integratori dimagranti a base di curcuma

La maggior parte degli integratori dimagranti presenti oggi in commercio hanno al loro interno la curcuma. questo ingrediente infatti è riconosciuto per i suoi eccellenti benefici nei confronti dei chili di troppo. Nel blog ti abbiamo già parlato più volte di questi prodotti. Vediamo velocemente quali sono.

Piperina e curcuma plus

Curcuma e piperina insieme ti offrono benefici ottimi quando si tratta di dover perdere i chili di troppo. Va ovviamente associato a una dieta alimentare adatta. Lo devi assumere due volte al giorno, sempre dopo aver mangiato. Bastano due compresse alla volta da buttar giù con un bicchiere d’acqua.

I principali ingredienti di Piperina e Curcuma Plus sono appunto la curcuma e la piperina. Quest’ultima si trova naturalmente nel pepe nero ed è la molecola che conferisce al prodotto il tipico sapore piccante. Stimola e velocizza la digestione e aumenta anche la secrezione dei succhi gastrici. Grazie all’effetto termogenico aumenta la temperatura e aiuta a bruciare prima le calorie anche quando sei a riposo.

La curcuma è una spezia orientale che, proprio come lo zenzero, ha un eccellente effetto drenante e dona un buon senso di sazietà. Questo permette di ridurre le quantità di cibo assunte durante il giorno e questo consente di seguire più facilmente la dieta.

Ultrametabolismo

La curcuma rientra tra le spezie dimagranti, ecco che si trova anche in uno dei migliori integratori naturali per dimagrire preparati fino a oggi. Ha un effetto detox e drena i liquidi, riattiva il metabolismo e combatte la cellulite. Il cibo viene trasformato in energia da sfruttare subito e non in tessuto adiposo.

Ultrametabolismo ha una formulazione totalmente naturale a base di cardo mariano, bromelina dell’ananas2, curcuma, fillanto, arancio amaro, caffè verde. I due ingredienti maggiormente presenti sono il caffè verde3, che riduce la stanchezza e permette di rimettersi in forma grazie ai polifenoli e gli antiossidanti naturali. La bromelina dell’ananas allo stesso tempo ha proprietà antiedematose che contrastano in modo efficace la cellulite e agiscono sull’adipe.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Al-Fakih, A. M., M. Aziz, and H. M. Sirat. "Turmeric and ginger as green inhibitors of mild steel corrosion in acidic medium." Journal of Materials and Environmental Science 6.5 (2015): 1480-1487.
  2. Pavan R, Jain S, Shraddha, Kumar A. Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnol Res Int. 2012;2012:976203. doi:10.1155/2012/976203
  3. Onakpoya I, Terry R, Ernst E. The use of green coffee extract as a weight loss supplement: a systematic review and meta-analysis of randomised clinical trials. Gastroenterol Res Pract. 2011;2011:382852. doi:10.1155/2011/382852

Lascia un commento