Come curare la psoriasi

Il problema della psoriasi è ampiamente diffuso tra le persone. Sono tante infatti quelle che ne soffrono e purtroppo a oggi non esiste ancora una cura definitiva che consente di sconfiggerla. Esistono però diversi rimedi per farla regredire fino alla totale scomparsa dei sintomi per periodi più o meno lunghi.

Scopriamo perciò all’interno di questo articolo cos’è la psoriasi, quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure naturali o mediche per gestire questo problema cutaneo la cui comparsa può avere serie ripercussioni a livello psicologico.

Cos’è la psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che si cronicizza. Alla base vi è una iperproliferazione dei cheratinociti ed è associata alla flogosi dell’epidermide e del derma.

Quando una persona soffre di psoriasi vede comparire sulla pelle delle lesioni circoscritte note come placche, arrossamenti e alcune volte anche la presenza di squame gigio-argentee. Ancora oggi non sono note le cause della psoriasi, anche se alla base sembrano esservi fattori genetici e deficit del sistema immunitario.

Alcune stime spiegano che circa il 2-3% degli italiani soffrono di psoriasi, vale a dire circa 2 milioni di persone. Non ci sono invece differenze tra uomo e donna, anche se in genere i primi sintomi tendono a comparire tra i 20 e i 30 anni di età. Quando fa il suo esordio prima dei 15 anni quasi sempre la forma è più grave. Vi è poi un secondo picco di incidenza tra i 50 e i 60 anni.

Quali sono le cause della psoriasi

La psoriasi rientra nella categoria delle dermatiti. Essendo però una patologia multifattoriale si manifesta per via di numerosi fattori predisponenti.

Ancora oggi infatti non è possibile sapere con certezza qual è la sua origine, seppur è stato dimostrato che la genetica e lo stress sono probabilmente i due fattori che giocano un ruolo maggiore.

La psoriasi perciò sembra presentarsi quando ci sono più geni difettosi oltre che un’attività del sistema immunitario difettosa. Praticamente il corpo riconoscere alcune parti della pelle come “nemiche” perciò inizia a produrre anticorpi per attaccarle.

Alla base però c’è la predisposizione genetica, cioè all’interno dei geni ci sono alcune informazioni presenti e questo fa si che i figli di una persona con psoriasi possano sviluppare la malattia.

La psoriasi però risente in modo significativo anche dello stress fisico e psichico e tende ad aggravarsi nei periodi particolarmente stressanti della propria vita. Ci sono però anche altri fattori scatenanti e aggravanti come:

  • Traumi
  • Scottature solari
  • Ferite accidentali o chirurgiche
  • Abuso di alcol, fumo e droghe
  • Infezioni
  • Assunzione di alcuni farmaci

La sua comparsa può anche essere associata ad alcuni disturbi come la depressione, la celiachia, malattie infiammatorie intestinali, diabete, obesità, ipertensione, fegato grasso, colesterolo alto e iperomocisteinemia.

Sintomi più frequenti della psoriasi

Esistono molte tipologie di psoriasi e di conseguenza di sintomi associati. Nella maggior parte dei casi però la psoriasi si presenta nella forma di papule a placche rosse. Si tratta di chiazze eritematose coperte poi da squame biancastre.

Alcune volte queste placche non danno alcun fastidio, altre volte ci sono dei sintomi associati come per esempio un prurito occasionale.

Ciò che però davvero è vissuto come un problema da chi soffre di psoriasi è il lato estetico. Le placche possono essere in zone molto visibili e alcune volte raggiungono un’estensione davvero elevata.

Fortunatamente attraverso i giusti prodotti è possibile gestire i sintomi arrivando anche a periodi in cui la sintomatologia arriva a scomparire completamente. Esistono per esempio alcuni integratori per capelli che permettono di curare la psoriasi del cuoio capelluto molto bene.

Tra i sintomi associati alla psoriasi ci sono anche il prurito alle gambe, un senso di tensione, arrossamento, bruciore, desquamazione, eritema e placche e papule.

Per quanto riguarda le possibili complicanze invece può variare tanto da persona a persona. Nei casi più gravi può arrivare a compromettere davvero la qualità della vita. Può provocare ansie tali per l’aspetto fisico da sfociare in depressione. Il Ministero della Salute ha associato la psoriasi come malattia sociale.

mano che mette crema

Come curare la psoriasi

Non esiste un trattamento specifico per la psoriasi che permetta di guarire completamente. A oggi infatti tutti i presidi terapeutici consentono di gestire il disturbo facendolo regressare.

Sono davvero rari i casi in cui la psoriasi guarisce in modo spontaneo senza ripresentarsi nuovamente.

Inoltre considerando che esistono tante forme cliniche di questa malattia è opportuno saperle riconoscere per poter intervenire correttamente partendo dal tipo di psoriasi e la gravità dei sintomi stessi1.

Per questo motivo chi cerca “come curare la psoriasi in modo naturale” di solito lo fa con la consapevolezza che una guarigione vera e propria non è possibile, però evitare che peggiori e mantenere sotto controllo l’infiammazione si.

La prima cosa che devi fare per curare la psoriasi in testa, alle unghie, ai gomiti o alle mani per esempio devi parlare con il tuo medico.

La medicina fa continui progressi nella gestione di questa malattia e ci sono farmaci specifici per esempio che possono curare le forme lievi di psoriasi. Le creme a base di cortisone invece sono state sostituite da altre preparazione che non hanno grandi effetti collaterali2.

Generalmente il medico ti indirizzerà vero terapie topiche, terapie orali, terapie biologiche e fototerapiche. Dipende se soffri di una psoriasi lieve, moderata o grave e da dove colpisce.

Per curare la psoriasi naturalmente esistono invece altre soluzioni. Le proprietà dell’aloe vera infatti si muovo anche in questa direzione. Il suo prezioso gel offre grandissimi benefici per quanto riguarda i disturbi e le infiammazioni della pelle.

Una delle migliori creme che permettono di curare la psoriasi in modo naturale è Psorilax. Riesce in poco tempo a far regredire la malattia, riducendo i classici sintomi quali le chiazze rosse, la desquamazione, il prurito e la secchezza.

E’ composta da Deidro Avenatramide D, Olio di shea, pantenolo e cera candelilla. Fa si che la pelle si rigeneri più velocemente senza arrossarsi e inspessirsi.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Lebwohl, M., P. T. Ting, and J. Y. M. Koo. "Psoriasis treatment: traditional therapy." Annals of the rheumatic diseases 64.suppl 2 (2005): ii83-ii86.
  2. Greaves, Malcolm W., and Gerald D. Weinstein. "Treatment of psoriasis." New England Journal of Medicine 332.9 (1995): 581-589.

Lascia un commento