Dieta chetogenica: che cos’è e a cosa serve la chetosi

Negli ultimi tempi, si parla tantissimo di dieta chetogenica. La cosa non deve sorprendere dato che, dati alla mano, i danni derivati dall’eccesso di carboidrati – zuccheri in particolare – provoca all’organismo sono ormai noti. 

Alla luce di ciò, per aiutare chi ci chiede informazioni abbiamo deciso di dedicare un approfondimento alla dieta ketogenica. Se sei alla ricerca di una dieta per dimagrimento, nelle prossime righe potrai trovare diverse specifiche interessanti. Attenzione, però: prima di concretizzare qualsiasi cambiamento alla tua routine alimentare – sì, sono compresi anche gli integratori di chetoni – chiedi consiglio al tuo medico di fiducia. 

Inoltre, non dimenticare mai che qualsiasi percorso di dimagrimento deve partire da un’attenzione completa allo stile di vita tra alimentazione e attività fisica. 

Quando si parla di dieta per dimagrire, la chetogenica è uno dei punti di riferimento chiamati in causa più spesso. Premettendo il fatto che non è possibile considerarla come soluzione per dimagrire velocemente 10 kg in una settimana – se fosse così, non sarebbe salutare – ricordiamo il suo essere straordinariamente efficace se seguita con attenzione. La sua composizione è la seguente: 10% delle calorie quotidiane provenienti dai carboidrati, una percentuale compresa tra il 15 e il 25 dalle proteine e il 70% dai grassi. Per quanto riguarda questi ultimi nutrienti, la dieta chetogenica consiglia di concentrarsi su quelli buoni, ossia gli acidi grassi essenziali omega 3, omega 6 e omega 9. Il principale obiettivo di questo regime alimentare è il raggiungimento del cosiddetto stato di chetosi, una situazione in cui il fegato produce i cosiddetti corpi chetonici. Grazie a questi acidi organici, tra i quali è possibile annoverare l’idrossibutirrato, il nostro corpo è in grado di ottimizzare al massimo lo smaltimento dei grassi.

Dieta chetogenica: pro e contro

Quando ci si chiede come dimagrire in un mese, la dieta chetogenica – che non è assolutamente una dieta solo proteine – è un punto di riferimento indubbiamente valido da considerare. Quali sono i suoi pro e quali i contro? Il principale vantaggio lo abbiamo ricordato poco fa: si tratta di una dieta per perdere peso velocemente. Da non dimenticare è anche il suo essere caratterizzata da nutrienti che favoriscono il mantenimento della massa muscolare (parliamo nello specifico delle proteine). Un doveroso cenno va dedicato anche agli innumerevoli benefici dei grassi buoni. Antiossidanti e antinfiammatori, hanno effetto scientificamente provato pure sul tono dell’umore (ci riferiamo in particolare agli omega 3).

Cosa si può dire, invece, in merito ai contro? Prima di tutto che si tratta di una dieta drastica (la riduzione dei carboidrati è spesso associata a una forte riduzione calorica). Inoltre, se seguita dilatando troppo i tempi può avere un impatto negativo sui reni. Ecco perché quando la si chiama in causa si parla spesso di dieta di una settimana. 

Da non dimenticare è anche il fatto che, quando si nota un dimagrimento, inizialmente è dovuto al consumo delle scorte di glicogeno nell’organismo e alla perdita di liquidi. Bisogna infatti aspettare un po’ di tempo per notare gli effetti della dieta chetogenica sugli accumuli di grasso. 

esempio di dieta chetogenica

Cosa si può mangiare con la dieta chetogenica

Ricordando il fatto che se si sta cercando una dieta che funziona la chetogenica è ottima, vediamo un attimo cosa si può mangiare quando la si segue. Un esempio di dieta chetogenica prevede, per esempio, un pranzo a base di merluzzo, melanzane e un piccolo frutto (p.e. una mela). Un’ottima colazione chetogenica può essere invece caratterizzata da un vasetto di yogurt greco con frutta secca. Quando si parla della dieta per perdere massa grassa a cui stiamo dedicando queste righe, non può mancare un focus sulle verdure chetogeniche. Tra le principali spiccano la lattuga, il sedano, la verza, il radicchio e i cavolfiori (giusto per citare alcune opzioni).

Per chi è indicata la dieta chetogenica

La dieta chetogenica, che non comprende assolutamente i beveroni per dimagrire, è indicata nei casi in cui si ha la necessità di perdere qualche kg in poco tempo o di iniziare una terapia contro l’obesità (in questo caso è quanto mai fondamentale rivolgersi a un medico). Per dovere di precisione, ricordiamo l’esistenza in commercio di alcuni prodotti, ovviamente naturali, che riescono, se associati alla dieta low carb, a favorire il raggiungimento della chetosi. Nelle prossime righe, ne abbiamo descritti alcuni includendo anche le recensioni di chi li ha provati (si tratta di contenuti presi da forum sul benessere).

donna che ha seguito la dieta ketogenica

Keto Slim Fit

A base di ingredienti naturali premium come la cannella, il tè verde1, il lino, il fagiolo, la carnitina, Keto Slim Fit è la risposta giusta nei casi in cui si punta a raggiungere la chetosi in tempi rapidi e a dare un boost al metabolismo. Prodotto adatto a tutti, può essere utilizzato anche dopo aver raggiunto lo stato di chetosi.

Non posso più fare a meno di questo prodotto! Dopo anni passati a lottare con la bilancia, finalmente sono a mio agio e posso indossare anche vestiti corti! (Silvy86)

Keton Aktiv

Caratterizzato da ingredienti 100% naturali, questo integratore a base di carnitina2 e chetoni di mora e lampone è perfetto non solo nei casi in cui si punta ad attaccare la massa grassa, ma anche nelle situazioni in cui, invece, l’obiettivo è di aumentare il senso di energia durante la giornata.

La mia lotta con la bilancia è iniziata in adolescenza. Dopo anni di pianti ogni volta che dovevo uscire, grazie a un’amica sono venuta a conoscenza di Keton Aktiv. Associando questo prodotto a dieta sana e attività fisica, ho ripreso l’autostima e l’amore per il mio corpo. Oggi mi commuovo quando mi guardo allo specchio! (EvelinaTheBlonde)

Keto Light +

Keto Light + è la risposta naturale a chi, tramite un integratore, cerca un supporto per raggiungere la chetosi. Da Keto Light + è a base di chetoni e glutammina3 ed è da abbinare alla dieta ketogenica e disponibile sotto forma di polvere da sciogliere nell’acqua, va assunto tre volte al giorno.

Anni e anni di diete fallimentari mi avevano sfiancato! Quando ho conosciuto il mix tra dieta chetogenica e Keto Light Plus, la mia vita e il mio rapporto con il corpo sono cambiati in meglio. Il bello è che… non sono più tornata indietro! (Sonia78)

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Hursel R, Viechtbauer W, Westerterp-Plantenga MS. The effects of green tea on weight loss and weight maintenance: a meta-analysis. Int J Obes (Lond). 2009 Sep;33(9):956-61. doi: 10.1038/ijo.2009.135. Epub 2009 Jul 14. PMID: 19597519.
  2. Pooyandjoo M, Nouhi M, Shab-Bidar S, Djafarian K, Olyaeemanesh A. The effect of (L-)carnitine on weight loss in adults: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Obes Rev. 2016 Oct;17(10):970-6. doi: 10.1111/obr.12436. Epub 2016 Jun 22. PMID: 27335245.
  3. Abboud KY, Reis SK, Martelli ME, et al. Oral Glutamine Supplementation Reduces Obesity, Pro-Inflammatory Markers, and Improves Insulin Sensitivity in DIO Wistar Rats and Reduces Waist Circumference in Overweight and Obese Humans. Nutrients. 2019;11(3):536. Published 2019 Mar 1. doi:10.3390/nu11030536

Lascia un commento