Dieta disintossicante: cos’è e come gestirla

La dieta disintossicante è un regime alimentare in piena regola. Serve a depurare l’organismo dalle tossine accumulate per via dello stile di vita, lo stress, l’assunzione di farmaci e l’inquinamento ambientale.

Nota anche come dieta detox o dieta depurativa, le persone iniziano a seguirla quando cercano di migliorare in generale il proprio stato di salute. Nonostante il suo scopo principale è di depurare, seguendola le persone possono anche andare incontro a un dimagrimento più o meno importante per via della ridotta quantità di calorie che apporta.

Dieta disintossicante: cos’è?

All’inizio è stata vista un po’ come una moda per via dell’alto numero di famosi che la seguivano. Man a mano è entrata a far parte pienamente degli stili alimentari e il suo scopo è quello di disintossicarsi attraverso l’assunzione di cibi detox.

La durata di questa dieta è breve. Si parla di un periodo che va dai 3 ai 7 giorni in media e il compito è di eliminare tossine e depurare l’organismo1.

Seguirla ti permette di ritrovare il benessere, ti sentirai pieno di energia e vitalità. Tra i benefici infatti troviamo:

  • Miglioramento del metabolismo
  • Digerisci meglio
  • Aiuta a combattere il mal di testa
  • Elimina il gonfiore e la ritenzione idrica
  • Aumenta l’energia
  • Migliora l’umore
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aiuta a prevenire la comparsa di malattie croniche
  • E’ un regime alimentare che ti permette di perdere tra i 2 e i 4 kg in pochi giorni

Secondo gli esperti la dieta detox può essere seguita da tutti almeno una volta l’anno, questo perché grazie a lei è possibile depurare l’organismo.

Quando cominciare una dieta detox?

Tecnicamente puoi iniziare la dieta disintossicante nel periodo dell’anno che preferisci. Potresti per esempio seguirla poco prima dell’inizio dell’estate, dopo un periodo in cui ti sei lasciato particolarmente andare o successivamente alle diete natalizie.

Per alcuni è preferibile iniziare a seguirla durante il weekend, i pochi giorni alla settimana in cui puoi dedicarti un po’ di più al tuo benessere.

L’ideale è seguirla almeno una volta l’anno, però puoi decidere di seguire la dieta detox di due giorni più spesso in base alle tue esigenze, senza per questo trasformarla nella tua dieta abituale2.

Non devi invece iniziarla se soffri di diabete, anemia o insufficienza renale. E’ sconsigliata anche alle donne che allattano o che sono incinte.

Cosa mangiare nella dieta disintossicante?

Passiamo adesso alla parte più importante di questo articolo. Quali sono i cibi detox? Cosa puoi e cosa non puoi mangiare durante questo regime alimentare?

La prima regola è quella di bere moltissima acqua. Ogni giorno dovresti infatti assumere circa 2 litri d’acqua, nella quale possono essere incluse anche le camomille e le tisane non zuccherate. Se il sapore dell’acqua proprio non ti piace puoi aromatizzarla con pezzetti di frutta.

Durante la dieta drenante dovresti consumare solo frutta e verdura. Le migliori verdure sono i carciofi, i pomodori, i broccoli, gli spinaci, i cavolfiori, le carote, i cavoli… Puoi comunque scegliere qualsiasi altro tipo di verdura, meno che le patate, sono sconsigliate.

Durante la tua dieta disintossicante non possono mancare la lattuga, la rucola, il soncino, la cicoria o comunque gli ortaggi a foglia verde che ti piacciono.

Tra la frutta che maggiormente ti aiuta a disintossicare l’organismo troviamo invece i kiwi, le pesche, l’uva, il mango, la papaya, le pesche e i meloni. La banana la puoi mangiare però solo una volta ogni due giorni.

Se decidi di seguire la dieta disintossicante per più di due giorni, ma per esempio vuoi portarla avanti per una settimana, allora puoi decidere di aggiungere 75 grammi di quinoa o riso integrale due volte al giorno, oppure 100 grammi di tonno, salmone o sardine una volta al giorno.

Elimina o almeno limita il più possibile il consumo di carne, formaggi, cibi troppo grassi e fritture. Sono proprio loro quelli che fanno aumentare le tossine nell’organismo e affaticare di conseguenza reni e fegato. Al posto delle proteine animali preferisci quelle vegetali come i ceci, i fagioli e le lenticchie.

Elimina tutte le farine raffinate, il lievito, le salse come la maionese e il ketchup, no alla panna e il burro, ma anche agli alimenti ricchi di conservanti, gli alcolici e gli zuccheri raffinati. Elimina del tutto le bevande zuccherate e gassate, ma anche il caffè.

Per rendere più saporite le pietanze usa l’olio d’oliva e il sale dell’himalaya, questo cloruro di sodio è composto da 84 diversi oligoelementi preziosi per l’organismo. Riduce la ritenzione idrica e l’ipertensione, inoltre l’intestino ne assorbe meno e perciò i danni per la salute sono ridotti.

Gli integratori naturali per disintossicare l’organismo

Quando segui una dieta disintossicante fegato puoi scegliere di aiutare ulteriormente l’organismo decidendo di assumere alcuni integratori naturali. Se soffri di patologie, sei incinta o allatti, prima di iniziare ad assumerli devi richiedere il consulto del tuo medico curante.

Secondo noi uno dei migliori integratori alimentari da abbinare alla dieta detossinante è Detoxionis. Ti aiuta a eliminare le tossine in eccesso più velocemente, permettendoti allo stesso tempo di conservare le vitamine e tutti i macroelementi di cui hai bisogno.

I suoi speciali ingredienti ti permettono di prevenire l’accumulo delle scorie e dei disturbi epatici e quelli intestinali. Ti consente di depurare l’organismo da scorie e tossine, proteggendo anche il fegato e normalizzando le funzionalità metaboliche.

Gli ingredienti presenti al suo interno sono la cicoria, il tarassaco, l’ortica, il finocchio, il ribes nero e le vitamine B1 e E. E’ d’aiuto per l’intestino, i reni e il fegato. Elimina le tossine, attiva il metabolismo e dona energia.

Infine se ti chiedi come disintossicare l’intestino, puoi trovare la soluzione anche nei DetoParch, sono cerotti che ti aiutano a eliminare le tossine presenti nell’organismo e contrastano anche i segni dell’invecchiamento precoce. Sono realizzati a partire dai sali dell’Himalaya, la tormalina nera, la vitamina C, il mirtillo nero e il tea tree oil. Utilizzandoli riesci anche a prevenire stanchezza, difficoltà a concentrarti e spossatezza, tutte sensazioni che non ti permettono di dare il massimo.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Klein, A. V., and H2 Kiat. “Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence.” Journal of human nutrition and dietetics 28.6 (2015): 675-686.
  2. Obert, Jonathan, et al. “Popular weight loss strategies: a review of four weight loss techniques.” Current gastroenterology reports 19.12 (2017): 1-4.

Lascia un commento