Diradamento dei capelli: cause e rimedi efficaci

Il diradamento dei capelli è un problema molto sentito, tanto tra gli uomini quanto tra le donne. Questo perché le calvizie o avere comunque pochi capelli compromette senza dubbio la propria autostima.

E’ importante però capire quando il diradamento dei capelli è di tipo patologico, stagionale, infiammatorio oppure è dovuto da altre cause che attraverso una buona diagnosi è possibile individuare.

Quando si può parlare di capelli diradati?

Si può parlare di diradamento dei capelli nel momento in cui iniziano a cadere in modo graduale ma progressivo. E’ un processo infatti che può essere in alcuni casi frenato, però non arrestato.

Ti accorgi che di soffrirne quando guardandoti allo specchio noti il cuoio capelluto, il quale non è più protetto come prima dai capelli. Tra l’uno e l’altro c’è sempre più spazio e questo lascia appunto visibile il cuoio capelluto.

Il diradamento è un fenomeno che generalmente anticipa le future calvizie, però può cambiare molto in base alla persona che ne soffre.

Questa problematica riguarda sia le donne che gli uomini però si può manifestare in modi e tempi diversi tra di loro. Nell’uomo per esempio l’alopecia androgenetica inizia già a manifestarsi verso i 20 anni, però durante i primi due anni è difficile accorgersene. Trattandosi poi di un problema che regredisce molto lentamente è facile che prima di diversi anni la persona non noti niente.

Anche le donne ne sono colpite, seppur in misura diversa. Sembra che circa il 40 o 50% prima o poi la sviluppi, anche se con una gravità diversa. L’unico modo però per accertarsi che effettivamente i capelli sono diradati è andare dal proprio dermatologo per ottenere una diagnosi.

Quali sono le cause del diradamento dei capelli?

Occorre distinguere il diradamento capelli dalla caduta fisiologica però un po’ più colposa. Se ovviamente una caduta eccessiva può mettere in allarme, occorre capire qual è la sottile linea tra ciò che è normale e patologico.

Quanti capelli si perde al giorno quindi? Considera che ogni giorno una persona perde tra i 40 e i 120 capelli. Dipende dal numero di follicoli piliferi attivi e qual è il loro ciclo di crescita. Chi ha i capelli fini tende poi a perdere più capelli di chi invece li ha spesso. Non dovresti preoccuparti troppo se in autunno o in primavera ne perdi un po’ di più, si tratta di un ricambio assolutamente normale.

Le cause della caduta dei capelli e di conseguenza del diradamento possono perciò essere tantissime. Tra quelle più comuni e non patologiche troviamo lo stress, l’uso di cosmetici troppo aggressivi, il cambio di stagione, l’inquinamento ambientale e le diete drastiche.

Altre volte è una questione ereditaria, squilibri ormonali, patologie dei capelli, anoressia, bulimia, carenze varie come quelle di vitamina A o zinco. Anche la vitiligine, il diabete e le disfunzioni del fegato e della tiroide possono essere la causa. Quando però si parla di diradamento dei capelli fine a se stesso si tratta di alopecia androgenetica.

Cause alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è provocata da una grande varietà di fattori ambientali e genetici. Attualmente sono numerose le ipotesi in corso, però è facile che ci siano diversi fattori scatenanti ancora sconosciuti.

Sicuramente sappiamo che gli ormoni androgeni giocano un ruolo importante, in particolare il diidrotestosterone. Questi ormoni sono fondamentali per il corretto sviluppo maschile, per regolare la crescita dei capelli e anche per il desiderio sessuale.

Quando nei follicoli i livelli di ormoni androgeni crescono ecco che tutto il ciclo naturale del capello, il quale va dai 2 ai 6 anni, può essere compromesso.

Il capello cresce molto più sottile e corto e passa molto più tempo da quando cade e quando invece ricresce il nuovo capello che lo andrà a sostituire.

uomo con alopecia

Strategie per infoltire i capelli diradati

Qui sotto trovi una serie di strategie che possono aiutarti a infoltire i capelli diradati. Individua quelle che fanno al caso tuo in modo da ottenere sempre i migliori risultati.

Usa i giusti prodotti

Esistono diversi prodotti che puoi utilizzare per combattere il diradamento dei capelli e la stempiatura. Uno di questi è Foltina Plus.

Questa lozione supporta nella ricrescita capelli rafforzando i follicoli piliferi, prevenendo anche la caduta precoce. Aiuta a ristabilire il giusto ciclo vitale. Lo puoi utilizzare con buoni risultati anche se soffri di alopecia da stress o alopecia androgenetica.

A nostro avviso è uno dei migliori prodotti per la ricrescita dei capelli non solo perché funziona davvero ma anche perché è completamente naturale e non ci sono controindicazioni, a differenza di diversi medicinali che possono anche avere effetti collaterali molto importanti.

Evita i trattamenti aggressivi

Per fermare la caduta dei capelli devi evitare il più possibile i trattamenti aggressivi. Oltre a scegliere i prodotti giusti devi anche evitare per esempio di utilizzare il phon e la piastra e non dovresti esagerare troppo con i trattamenti e le colorazioni permanenti. Sono tutte pratiche errate che nel lungo periodo non fanno altro che peggiorare la salute dei tuoi capelli.

Evita per esempio quando vai al mare di esporre troppo i capelli al sole, anche questo li danneggia. Così come dovresti risciacquarli subito dopo essere entrato in contatto con l’acqua salata.

Impacchi naturali

Esistono tanti rimedi naturali per poter infoltire i capelli. Per esempio puoi decidere di usare impacchi a base di uova, di avocado triturato abbinato a olio d’oliva, miele, farina di ceci, etc.

Lo scopo infatti è sempre quello di riuscire a mantenere in salute la chioma. Una buona idratazione permette di rafforzare il capello evitando che questo cada. Di conseguenza i capelli restano belli folti e non noti la cute guardandoti allo specchio.

Soluzioni contro la caduta dei capelli

Passiamo adesso invece alle eventuali soluzioni per prevenire la caduta dei capelli. La prima cosa che devi fare è ottenere una diagnosi completa da parte di uno specialista. Il dermatologo infatti saprà capire se la caduta dei capelli è fisiologica, dovuta da carenze alimentari, dallo stress oppure dall’alopecia androgenetica.

Le soluzioni di cui ti parliamo qui sotto ti aiutano a frenare la caduta dei capelli non patologica, ma anche in caso di alopecia androgenetica possono essere dei validi alleati perché comunque consentono di frenare un po’ la tendenza progressiva della malattia stessa.

Alimentazione corretta

Esistono diversi capelli che aiutano a ridurre il diradamento capelli, specialmente quando è di tipo stagionale. Mangiare i giusti alimenti influenza la loro crescita, la forza, la quantità e probabilmente anche il momento in cui diventeranno bianchi.

Gli alimenti ricchi di vitamina C come gli aranci e i mandarini facilitano l’assorbimento di ferro, minerale che quando è presente in poca quantità causa appunto la caduta dei capelli. Anche gli spinaci, il melograno e la carne rossa ti aiutano a far scorta di ferro!

La vitamina E offre una maggior lucentezza e stimola anche la ricrescita dei capelli caduti. Secondo una ricerca svolta di recente il consumo di mandorle aiuta a ridurre la perdita dei capelli anche del 50% in soli 8 mesi. Questo è dovuto non solo alla vitamina E ma anche alla biotina, vitamina del gruppo B che previene la rottura dei capelli.

Ci sono poi gli omega-3, di cui il salmone tra l’altro è particolarmente ricco. E’ noto per essere un grasso buono e anti-infiammatorio naturale. Quando la caduta dei capelli perciò è provocata da un’infiammazione, gli omega-3 possono esserti di aiuto.

Rimedi naturali

I rimedi naturali non sono soluzioni per il diradamento e perdita di capelli patologica, però sono utili se le cause scatenanti sono le carenze vitamine (come quella di acido folico), lo stress o i cambi di stagione. L’olio essenziale di limone o di cedro atlantico per esempio li puoi usare la sera prima di coricarti. Riattivano la circolazione e rafforzano la cute.

L’equiseto grazie ai tuoi sali minerali agisce sul tessuto osseo e ha un’azione benefica anche sui capelli, i denti e le unghie1. Nutre i tessuti in profondità e previene la ricrescita dei capelli stessi. Puoi usarlo in molti modi, come per esempio facendo impacchi locali oppure sciogliendo la polvere in 250 ml di acqua bollente.

Uso di prodotti non aggressivi

Evita di utilizzare prodotti aggressivi per i tuoi capelli. Inizia quindi a comprare in modo molto più consapevole il tuo shampoo, le creme e le maschere. Compra solo quelle che si adattano ai tuoi capelli e ti aiutano a nutrirli e rinforzarli allo stesso tempo.

Se hai già i capelli molto fini di natura dovresti evitare di usare la piastra e il phon per esempio, entrambi possono danneggiarli ulteriormente. Altrimenti puoi comprare i protettori per capelli, grazie ai quali il calore emesso non li danneggia più di tanto.

Integratori naturali

Per combattere la caduta dei capelli puoi far affidamento sui migliori integratori per capelli. Tra i migliori ti consigliamo di provare Follixin. E’ completamente naturale e al suo interno non sono presenti sostanze dannose per l’organismo.

Aiuta a regolarizzare la produzione del sebo e stimola la ricrescita. E’ un prodotto che ha ottenuto un ampio consenso e al suo interno trovi l-cisteina2, adenosina, foglie di ulivo, estratti di ginseng e serenoa repens3Utilizzare gli integratori per capelli è semplice, però ricordati che devi avere sempre costanza nel loro uso solo così puoi ottenere davvero dei risultati eccellenti.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Asgarpanah, Jinous, and Elnaz Roohi. "Phytochemistry and pharmacological properties of Equisetum arvense L.Journal of Medicinal Plants Research 6.21 (2012): 3689-3693.
  2. Piste, Pravina. "Cysteine–master antioxidant." International Journal of Pharmaceutical, Chemical and Biological Sci-ences 3.1 (2013): 143-9.
  3. Zhu HL, Gao YH, Yang JQ, Li JB, Gao J. Serenoa repens extracts promote hair regeneration and repair of hair loss mouse models by activating TGF-β and mitochondrial signaling pathway. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018 Jun;22(12):4000-4008. doi: 10.26355/eurrev_201806_15285. PMID: 29949176.

Lascia un commento