Erezione mattutina: cos’è e perché avviene?

L’eruzione mattutina è qualcosa di assolutamente fisiologico e naturale. Di solito capita durante l’adolescenza di scontrarsi per la prima volta con questo “strano fenomeno”. Il giovane si sveglia e, con sua grande vergogna, scopre di avere il pene in erezione!

In verità c’è ben poco di cui vergognarsi quando accade, perché accade praticamente a tutti gli uomini indipendentemente dall’età. Si tratta di un fenomeno strettamente collegato all’erezione notturna.

Durante la fase REM del sonno sperimenti tra le 3 e le 4 erezioni notturne, l’ultima potrebbe essere la stessa di quando ti svegli1. Perciò non ti preoccupare, non c’è bisogno di correre dal medico, almeno che non si tratti di un’erezione mattutina dolorosa o che non da cenni di voler parere.

Che cos’è l’erezione mattutina?

L’erezione mattutina è del tutto spontanea e si manifesta in condizioni di benessere. La frequenza e la durata può cambiare, però non c’è da preoccuparsi perché si tratta di episodi più che ricorrenti nella vita di un uomo2.

Anticamente il fenomeno noto anche come “alza bandiera” era associato erroneamente alla vescica che si era riempita durante la notte e perciò causava l’erezione.

Eppure un fatto a cui pochi avevano pensato è che un uomo di sessant’anni è molto difficile che si svegli con un’erezione mattutina nonostante la vescica è effettivamente piena. Gli esperti perciò sono poi arrivati alla conclusione che dietro possono esserci altre cause. Però quali?

Perché avviene l’erezione mattutina?

Probabilmente è questa la domanda che più comunemente si fanno le persone quando si parla di erezioni mattutine. Quali sono le cause di questa erezione involontaria?

Non ci sono per esempio cause di erezione debole e più in generale disfunzione erettile alle spalle. Anzi, i motivi per cui si presenta sono di tipo fisiologico e non patologico.

Il cervello durante tutto il giorno rilascia, in condizioni di benessere e di salute, una sostanza chimica nota come noradrenalina. Si tratta di un ormone che ha il compito di ostacolare l’erezione improvvisa.

Quando dormi invece il cervello rilascia molta meno noradrenalina. Sappiamo infatti che le funzioni fisiologiche non necessarie vengono ridotte quando dormiamo proprio per permettere a tutto l’organismo di riposare e rilassarsi.

Ecco che durante il sonno aumentano notevolmente le possibilità che si manifesti un’erezione notturna. Si tratta di fenomeni sporadici e accadono circa 3 o 4 volte a notte, quando ti svegli al mattino potresti avere l’ultima di quelle notturne e accorgertene perciò per casualità.

Il fatto però che il cervello rilascia meno noradrenalina durante la notte non è solo per una questione di “risparmio energetico“. È proprio durante queste ore che il corpo ha la possibilità di fare dei test di controllo per vedere se l’afflusso di sangue che arriva al pene è in buone quantità e funziona correttamente.

Serve poi a ossigenare i corpi cavernosi così da contribuire positivamente alle funzionalità erettili stesse.

Cos'è l'erezione mattutina

Avete un’erezione mattutina è un buon segno?

Generalmente l’erezione mattutina è considerata un buon segno. Proprio per questo motivo in caso di erezione debole per esempio, ansia da prestazione o calo del desiderio maschile il medico tende a domandare qual è la frequenza delle erezioni mattutine.

Si tratta di un elemento molto importante per l’anamnesi andrologica in verità. La mancanza dell’erezione mattutina può essere uno dei primi sintomi di problemi quali appunto la disfunzione erettile3.

Se da molto tempo ti svegli senza l’erezione notturna dovresti parlarne con il medico in modo tale da vedere se alla base ci sono cause come per esempio:

  • Stati depressivi
  • Stress
  • Problemi cardiovascolari
  • Calo di testosterone

Ci sono casi in cui per esempio il medico valuterà se vi è davvero una perdita erezione e di conseguenza se devi assumere farmaci o prodotti naturali come quelli a base di ginseng che ti permettono di riappropriarti totalmente della tua virilità.

Ansia da prestazione ed erezione mattutina

Sono tanti gli uomini che soffrono di ansia da prestazione. Vale a dire che, quando arriva il momento di fare sesso, sono colti da un’ansia tale da non riuscire a eccitarsi.

Eppure continuano senza problemi ad avere erezioni mattutine e notturne. Com’è possibile questo? E’ molto semplice, durante la fase REM la mente registra dei picchi di attività tale che sembra stia partecipando a realtà alternative.

La cosa che sappiamo è che a questo livello la persona non sperimenta nessuna forma di ansia sessuale, perciò riesce tranquillamente a eccitarsi.

Inoltre abbiamo visto che a momenti alterni i neurotrasmettitori influenzano la produzione del testosterone e questo porta all’erezione, la quale può restare “attiva” anche per trenta minuti buoni.

Esistono rimedi per l’erezione mattutina?

In generale non c’è bisogno di ricorrere a rimedi per l’erezione mattutina. Non si tratta di un problema ma anzi, di un buon segno.

Dovresti anzi valutare di parlare con il medico per trovare i rimedi giusti in caso di perdita di erezione, perché può essere un segnale di disfunzione erettile.

Un altro motivo per cui dovresti valutare di parlare con il medico è quando hai una un’erezione dolorosa nel sonno, tale da svegliarti. Rientra a tutti gli effetti nel gruppo di disturbi del sonno che sono caratterizzati da alcuni comportamenti anomali.

Le erezioni dolorose durante il sonno si manifestano solo nella fase REM e la sensazione è talmente forte da risvegliare il soggetto, il quale nel tempo inizia a soffrire d’insonnia, sonnolenza diurna, irritabilità e ansia.

E’ una patologia che può comparire a tutte le età, ma è più comune sopra i quarant’anni. Ancora oggi non sappiamo quali sono le cause e i fattori di rischio, anche se spesso è associata ad alcune anomalie come per esempio la malattia di Peronye e la fimosi.

Conclusioni

Se hai sperimentato le erezioni mattutine non preoccuparti, anzi. E’ una risposta totalmente naturale agli stimoli del corpo e della mente, un modo per testare che tutto va bene e non ci sono problemi di ossigenazione a livello dei corpi cavernosi!

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Fisher, Charles, Joseph Gross, and Joseph Zuch. "Cycle of penile erection synchronous with dreaming (REM) sleep: preliminary report." Archives of General Psychiatry 12.1 (1965): 29-45.
  2. Kumamoto, Y. "2 Significance of sleep-related erection/morning erection and its aging change." Journal of Men's Health 8.S1 (2011): S97-S98.
  3. Kim, Sae‐Chul. "Regaining of morning erection and sexual confidence in patients with erectile dysfunction." Asian journal of andrology 8.6 (2006): 703-708.

Lascia un commento