Guaranà, a cosa serve: proprietà, utilizzi ed effetti collaterali

Hai mai sentito parlare del guaranà? Se stai leggendo queste righe, senza dubbio sì. Quasi certamente ti interessano i rimedi naturali per migliorare il benessere e hai sentito parlare più volte della soluzione sopra citata. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo preparato un contenuto avente proprio lo scopo di dettagliarne le caratteristiche. Per tutte le informazioni sulle proprietà e i benefici del guaranà, non devi fare altro che proseguire nella lettura.

Attenzione, però! Prima di iniziare ad assumere qualsiasi prodotto caratterizzato dalla presenza dell’ingrediente a cui è dedicato questo articolo – Supremo Slim 5 è uno dei supplementi naturali più famosi – è il caso di consultare il proprio medico curante, mostrando il bugiardino così da avere la certezza di non assumere ingredienti potenzialmente in grado di provocare effetti allergici.

Da non dimenticare è poi il fatto che, se si punta a dimagrire, il punto di riferimento rimane sempre e solo lo stile di vita sano, ossia il mix tra alimentazione equilibrata e attività fisica.

Cos’è di preciso il guaranà? Quando si utilizza questo termine, si inquadra una pianta originaria della zona della Foresta Amazzonica. Il nome è legato non a caso al popolo dei Guaranì, una popolazione che parla la lingua tupí e che vive nella zona del Brasile meridionale, ma anche in Paraguay, in Uruguay e nel nord est del territorio argentino.

La pianta succitata, conosciuta anche con il nome latino di Paullinia Capuana, si contraddistingue per la presenza di semi che vengono trattati mettendo in primo piano diversi step. A seguito dell’essiccazione e della macinazione, si procede mescolando il risultato con la manioca. Il risultato è una pasta nota per la sua ricchezza in caffeina. Il guaranà si può consumare nella forma appena descritta, ma anche in polvere.

I benefici del guaranà

Quali sono le proprietà dell’estratto di guaranà? Come appena accennato, la droga a cui stiamo dedicando queste righe è caratterizzata dalla presenza di un’importante quantità di caffeina. Questa peculiarità permette di apprezzare il più celebre dei benefici del guaranà, ossia l’efficacia stimolante. Entrando nel vivo di questo aspetto, facciamo presente che sono tantissime le persone che lo assumono e che notano notevoli miglioramenti dal punto di vista della concentrazione e del mantenimento della soglia di attenzione.

Quando si parla di polvere di guaranà, è necessario rammentare che la sua assunzione rappresenta una valida alternativa naturale per combattere la problematica della pressione bassa. Anche se non si tratta di una situazione grave come l’ipertensione – notoriamente pericolosa per la salute cardiovascolare – l’ipotensione può rivelarsi comunque fastidiosa. Un’altra situazione in cui il guaranà può rivelarsi molto utile è la stanchezza cronica.

La pianta a cui stiamo dedicando queste righe rappresenta un punto di riferimento naturale prezioso anche nei casi in cui si ha a che fare con la necessità di regolarizzare l’intestino prevenendo l’insorgenza di diarrea.

guaranà polvere in una ciotola bianca

Guaranà: effetti dimagranti

Quando si parla delle proprietà e dei benefici del guaranà1, un doveroso cenno va dedicato ai suoi effetti dimagranti. Per questa proprietà bisogna dire grazie alla già citata presenza di caffeina. Nel guaranà, infatti, possiamo trovarne una quantità maggiore rispetto a quella presente nel caffè. Quando si chiama in causa questa sostanza, non si può non chiamare in causa la sua efficacia termogenica. Con il termine termogenesi, si intende la capacità dell’organismo di produrre naturalmente calore con lo scopo di mantenere la temperatura corporea costante. Tutto questo si traduce in un’attività più efficiente sull’enzima lipasi, con conseguente riduzione dell’entità del tessuto adiposo sottocutaneo.

Chi si chiede se il guaranà fa dimagrire deve prendere sempre in considerazione il fatto che, come già specificato, nulla si può fare senza mettere in primo piano un’attenzione costante alla buona alimentazione e al movimento fisico. In poche parole, se si pensa che prodotti come Slim 4 Vit – integratore con guaranà come quelli di cui parleremo in uno dei prossimi paragrafi – sia un modo per dire addio magicamente ai kg in più da un giorno all’altro, si dà spazio a una pericolosa illusione. 

Guaranà: effetti sessuali

Gli effetti del guaranà riguardano anche la sfera dell’intimità2. Quando si chiama in causa la pianta attorno alla quale ruotano queste righe, è necessario chiamare in causa la guaranina, una sostanza chimica che, dal punto di vista strutturale, è in tutto e per tutto simile alla caffeina.

La sua azione aiuta sotto le lenzuola in diversi modi. Da un lato, come già accennato, si ha a che fare con un miglioramento generale dell’energia a livello fisico. Dall’altro, invece, l’estratto di guaranà è in grado di stimolare la sintesi, da parte dell’organismo, di ossido nitrico. Questo mediatore è fondamentale dal punto di vista del miglioramento dell’afflusso ematico ai corpi cavernosi dell’organo maschile. Questo si traduce in un’ottimizzazione del vigore e della durata dell’erezione.

semi di guaranà in una ciotola di legno su fondo bianco

Migliori integratori a base di guaranà

Come assumere il guaranà? Le alternative sono diverse e, in virtù della popolarità del prodotto, negli ultimi anni sono aumentate tantissimo. In questo novero è possibile includere il caffè di guaranà, una bevanda che permette di dare un prezioso boost all’energia3

Un contro di questa opzione riguarda il fatto che non è sempre possibile consumarla. Quando ci si trova fuori casa, infatti, può essere ostico accedere a una bevanda calda. Ecco perché si parla spesso di integratori al guaranà. I prodotti che lo vedono fra gli ingredienti sono diversi. In questo novero è possibile includere Piperinox, supplemento caratterizzato dalla presenza di ingredienti utili ad attivare il metabolismo. Per quanto riguarda i benefici dal punto di vista intimo, si può parlare di prodotti come Size Plus Casanova Gocce.

In tutti i casi, è bene ricordare l’importanza di chiedere consiglio al medico curante prima di iniziare l’assunzione. Inoltre, sia nei casi in cui si punta a dimagrire, sia quando si mira a migliorare le proprie performance sessuali, è necessario partire dal miglioramento dello stile di vita.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Subbiah, MT Ravi. "Guarana consumption: a review of health benefits and risks." Alternative & Complementary Therapies 11.4 (2005): 212-213.
  2. Smith, Nigel, and Andre Luiz Atroch. "Guarana's journey from regional tonic to aphrodisiac and global energy drink." Evidence-based complementary and alternative medicine 7.3 (2010): 279-282.
  3. Bérubé-Parent, Sonia, et al. "Effects of encapsulated green tea and Guarana extracts containing a mixture of epigallocatechin-3-gallate and caffeine on 24 h energy expenditure and fat oxidation in men." British Journal of Nutrition 94.3 (2005): 432-436.

Lascia un commento