Integratori e palestra: muscoli voluminosi e tonici in poco tempo

Tutti gli uomini sognano di sfoggiare muscoli voluminosi, definiti e tonici. La massa muscolare è infatti uno dei simboli universali di virilità. Non è quindi un caso che si parli spesso di integratori e palestra. Questo mix, che deve essere gestito tenendo conto del parere del medico, è sempre più centrale tra chi vuole allenarsi in maniera efficace.

Dal momento che i nostri lettori ci hanno chiesto numerose informazioni sugli integratori sportivi, abbiamo deciso di preparare questo contenuto. Prima di leggerlo, ti raccomandiamo di contattare il tuo medico di fiducia prima assumere qualsiasi prodotto.

Cosa sono gli integratori per la palestra

Quando si parla del mix integratori e palestra e ci si concentra sui prodotti, si inquadrano dei supplementi che permettono di accrescere la massa muscolare. Oltre agli integratori per bodybuliding, esistono altri prodotti naturali che possono fornire un supporto a chi vuole dare il massimo per quanto riguarda la resistenza. 

Possono essere assunti in modi diversi. Tra le alternative principali troviamo senza dubbio le compresse, che hanno il vantaggio di essere comode da gestire. 

Come ricordato all’inizio dell’articolo, nel momento in cui si chiamano in causa gli integratori per la massa muscolare è opportuno, se possibile, focalizzarsi su prodotti naturali. Il motivo è molto semplice e presto spiegato: grazie a questi alleati nel connubio integratori e palestra, è possibile minimizzare il rischio di effetti collaterali. Minimizzare, ma non annullare, attenzione! 

Il rischio di avere a che fare con allergie, infatti, è sempre in agguato. Ecco perché, anche quando si ha a che fare con integratori per muscoli 100% naturali, è il caso di mostrare l’elenco degli ingredienti al medico curante, così da avere la certezza di non assumere attivi pericolosi per la propria salute.

uomo che ha utilizzato integratori per sportivi

Modalità d’uso degli integratori per la massa muscolare

Come si utilizzano gli integratori per sportivi? Le linee guida da seguire sono affine a quelle degli altri supplementi. Ciò significa innanzitutto utilizzare solo prodotti certificati (un punto di partenza può essere il controllo dell’elenco degli integratori presente sul sito del Ministero della Salute).

Essenziale è anche, come ribadito più volte, consultare il medico di fiducia. In questo modo, si ha la possibilità di accertare la presenza di effettivi carenze nutrizionali che possono inficiare i risultati dell’allenamento.

Un altro consiglio da considerare nel momento in cui si chiamano in causa gli integratori per definizione e il modo giusto per utilizzarli riguarda il fatto di mettere sempre al centro, per la propria salute a lungo termine, l’attività fisica. Gli integratori, come dice la parola stessa, integrano. Integrano atti quotidiani che contribuiscono al mantenimento del benessere, come appunto l’allenamento.

I progressi relativi a questo aspetto devono partire dal focus sull’esercizio fisico. Contare sugli integratori pensando che possano fare la magia è illusorio e soprattutto sbagliato. Si tratta di un ragionamento affine a quello che si può fare con gli integratori per dimagrire. Nel momento in cui li si assume, non si può pensare che i progressi relativi alla forma fisica dipendano dai supplementi e non dalla costanza nell’alimentazione sana.

Non c’è che dire: sono diversi i consigli di buonsenso da considerare quando si parla del mix integratori e palestra. Oltre agli aspetti appena ricordati, rientra anche il fatto di non esagerare con i dosaggi. Quando si prendono integratori, non bisogna pensare che una maggior quantità di principio attivo equivalga a effetti più intensi. Il rischio, così facendo, è anzi quello di andare incontro a effetti collaterali anche fastidiosi.

Gli integratori per la massa muscolare possono essere utilizzati insieme agli integratori brucia grassi, ma è sempre bene fare attenzione e consultare il medico prima di assumere uno o più integratori contemporaneamente.

Gli ingredienti principali degli integratori per la palestra

Quando si parla di integratori e palestra, è doveroso soffermarsi sugli ingredienti. Quali sono i più diffusi? L’elenco è davvero molto lungo! Giusto per fare qualche esempio, ricordiamo gli amminoacidi ramificati, spesso chiamati in causa con l’acronimo BCAA. Perché sono importanti nell’ambito degli integratori per recupero muscolare? Per un motivo molto semplice: aiutano la massa muscolare a non produrre energia e, di fatto, a non andare incontro a un decremento.

Questo ingrediente si rivela molto utile anche dal punto di vista della lotta contro il grasso. Inoltre, è fondamentale per favorire lo sviluppo dei muscoli dopo il workout.

Proseguendo con l’elenco degli ingredienti che si possono trovare negli integratori per sportivi, un doveroso cenno deve essere dedicato a nutrienti come gli acidi grassi essenziali. I famosissimi omega-3, omega-6 e omega-9 – spesso chiamati in causa quando si parla di benessere per la loro efficacia antinfiammatoria e antiossidante, forniscono il giusto supporto contro l’accumulo di tessuto di tessuto adiposo.

Un altro ingrediente da prendere in considerazione quando si parla del mix integratori e palestra è quel grande classico della creatina. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare che è presente naturalmente nei muscoli scheletrici. Nonostante ciò, man mano che si procede con l’allenamento si va incontro a un decremento. Ecco perché è opportuno integrare. Grazie a questi supplementi, è possibile apprezzare un miglioramento della potenza durante l’allenamento.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli ingredienti che, quasi sempre, caratterizzano gli integratori per muscoli. Degno di nota tra le varie alternative è il tribulus terrestris. Il suo estratto è molto apprezzato da chi si chiede cosa prendere relativamente agli integratori per palestra. Come mai? Per via della presenza di una saponina grazie alla quale è possibile apprezzare un aumento del testosterone.

Quando si parla di consigli relativi agli integratori per palestra, un doveroso cenno deve essere dedicato alle vitamine. Si tratta di un ingrediente fondamentale per chi vuole ottimizzare l’efficacia dell’allenamento. Nello specifico, si parla di vitamine del gruppo B (B2, B6 e B12 in particolare).

Cosa dire, invece, della lattoferrina? Che si tratta di una glicoproteina fondamentale per chi vuole il meglio dal mix integratori e palestra. La sua efficacia è legata al fatto che, a seguito della somministrazione, è in grado di concretizzare un legame molto importante con il ferro.

Questo minerale, fondamentale per chi vuole allenarsi in maniera efficace, non viene più assunto per via orale da tempo in quanto può provocare effetti fastidioso a livello gastrico.

uomo che ha utilizzato integratori per definizione

I migliori integratori per la palestra

Dopo questo excursus relativo al mix integratori e palestra, vediamo nel dettaglio le peculiarità di alcuni prodotti specifici. Come ricordato nelle righe precedenti, si tratta di supplementi 100% naturali, certificati e sicuri. Abbiamo riportato anche le recensioni di chi ha provato queste soluzioni relative all’integratore per recupero muscolare. Si tratta di contenuti trovati sul web. Per riportare nella maniera più corretta possibile quanto letto, abbiamo ripreso fedelmente i nick presenti online. 

Probolan 50

Probolan 50 è un integratore per sportivi straordinario a base di Tribulus terrestris1. Ideale per aumentare il tasso metabolico e per favorire la conversione del grasso in muscoli, è utilizzato da sportivi professionisti, ma anche da tanti amatori che, dopo aver iniziato ad allenarsi partendo da zero, hanno notato risultati strabilianti.

 

Ho iniziato a utilizzare Probolan 50 con un po’ di diffidenza su consiglio di un amico con il quale avevo iniziato ad allenarmi. Non posso che dirmi soddisfatto di questo straordinario integratore naturale, che mi ha permesso di ottenere risultati straordinari dal punto di vista della definizione. (Tommy88)

Mass Extreme

Questo integratore in capsule è il non plus ultra dell’efficacia quando si parla di aumento della massa muscolare. Caratterizzato da ingredienti naturali come il fieno greco2 e l’estratto di radice di maca3, aiuta tantissimo anche ad aumentare la forza durante le sessioni di allenamento.

Sono sempre stato mingherlino fin dall’infanzia. Quando, a 20 anni, ho iniziato ad andare in palestra, inizialmente mi sentivo a disagio per via di questa situazione. Mi sono così affidato totalmente al mio coach, che mi ha consigliato Mass Extreme. Lo uso ormai da due anni e mi ha permesso di arrivare oggi a sfoggiare muscoli super. Prodotto a dir poco fantastico! (Henry97)

Somatodrol

Quando si parla di integratori sportivi, Somatodrol è un grande classico. Grazie al mix tra guaranà, arginina, vitamina B12 e beta-alanina, è la risposta giusta a chi vuole sfoggiare muscoli definiti in poco tempo. Celebre a livello internazionale, è stato tra gli sponsor del campionato brasiliano di kettlebell.

Per tutta l’adolescenza mi sono vergognato della mia magrezza. Quando, a 19 anni, sono stato lasciato dalla mia prima ragazza, per rimettermi in gioco ho deciso di lavorare sulla massa muscolare. Un amico mi ha consigliato Somatodrol. Oggi questo integratore è il mio alleato numero 1! La massa muscolare che mi ha permesso di sviluppare è straordinaria e mi ha aiutato tantissimo ad aumentare l’appeal sulle ragazze. Grazie Somatodrol! (Ale99) 

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Singh S, Nair V, Gupta YK. Evaluation of the aphrodisiac activity of Tribulus terrestris Linn. in sexually sluggish male albino rats. J Pharmacol Pharmacother. 2012;3(1):43-47. doi:10.4103/0976-500X.92512
  2. Smith SJ, Lopresti AL, Teo SYM, Fairchild TJ. Examining the Effects of Herbs on Testosterone Concentrations in Men: A Systematic Review. Adv Nutr. 2021 Jun 1;12(3):744-765. doi: 10.1093/advances/nmaa134. PMID: 33150931; PMCID: PMC8166567.
  3. Shin BC, Lee MS, Yang EJ, Lim HS, Ernst E. Maca (L. meyenii) for improving sexual function: a systematic review. BMC Complement Altern Med. 2010 Aug 6;10:44. doi: 10.1186/1472-6882-10-44. PMID: 20691074; PMCID: PMC2928177.

Lascia un commento