Metabolismo base e fabbisogno calorico giornaliero
Tutti noi abbiamo bisogno del fabbisogno calorico giornaliero per poter svolgere le normali attività. Tra il 65 e il 75% viene usato dal metabolismo basale. Il 15% è dedicato a poter soddisfare quelle richieste che arrivano dalla termogenesi che viene indotta dalla dieta e infine tra il 15 e il 30% invece è dedicato all’attività fisica (potrebbe interessarti: esercizi per dimagrire).
Attraverso l’alimentazione otteniamo le calorie necessarie per sostenerlo, quando la quantità di calorie assunte è superiore al fabbisogno personale ecco che il corpo inizia a farne una scorta sotto forma di grassi.
Per dimagrire servirà andare in deficit calorico, cioè consumare meno calorie di quanto il corpo ha bisogno per sostenersi così che possa poi attingere alle scorte. In questo modo i grassi vengono consumati e si avvia il processo di dimagrimento.
Ma come mai il metabolismo basale si prende una fetta così grande del fabbisogno calorico giornaliero? Sono effettivamente tanti i fattori che lo influenzano.
Il primo è l’età. Accelerare metabolismo basale andando in su con gli anni diventa ogni volta più difficile. Ecco perché per esempio chi decide di perdere peso dopo i 50 o 60 anni inizia a usare la curcuma per dimagrire o altri ingredienti che accelerano il processo della perdita di peso.
Se ti nutri male tende ad abbassare il metabolismo basale e perciò a ingrassare. Se sei una persona fisicamente attiva hai un metabolismo superiore alla media perché il tuo consumo energetico è superiore. Questo si mantiene vero anche varie ore dopo che hai terminato il tuo esercizio fisico.
Gli ormoni tiroidei, quelli della crescita, ma anche il testosterone e le catecolamine incidono spesso significativamente sul metabolismo basale. Ci devi aggiungere poi il clima, la temperatura del corpo che fa aumentare del 13% il metabolismo basale per ogni grado in più.
Durante il sonno poi il metabolismo si abbassa, così come l’attività del simpatico e il tono muscolare si riducono. Infine ci sono farmaci e integratori vari che accelerano il metabolismo.
Perché calcolare il metabolismo basale se si vuole perdere peso
Se vuoi perdere peso hai bisogno di calcolare il metabolismo basale. Indispensabile ancor prima di prendere in considerazione per esempio di utilizzare Bentolit, Fame Stop, Chocolate Slim o altri integratori che favoriscono la perdita di peso.
Il metabolismo basale infatti rappresenta il numero di tutte quelle calorie che il corpo utilizza in 24 ore per mantenersi in vita ed eseguire le azioni basilari.
Sapere come calcolare il metabolismo basale è importante per creare le giusta fondamenta che ti permettono poi di perdere peso. Sai così qual è il consumo calorico base, al quale poi devi aggiungere anche quelle che consumi quando pratichi sport, oppure in base al tipo di lavoro che svolgi.
Come si calcola il metabolismo basale
Il calcolo del metabolismo basale dovresti farlo fare da un centro specializzato. Sono loro infatti che si occupano di bioimpedenziometria. Per eseguire il calcolo viene usato uno strumento che riesce a fornirti dati preziosi sulla composizione del corpo e il funzionamento del tuo metabolismo.
Esistono poi delle bilance che stimano tale dato oppure, puoi ottenere una stima attraverso la formula calcolo metabolismo basale. La più utilizzata a oggi è quella di Harris e Benedict, ritenuta tra le formule più affidabili per calcolare metabolismo basale.
La formula per la donna è: 66,5 + (9,55 x peso in Kg) + (1,8 x statura in cm) – (4,7 x età)
La formula per l’uomo è: 66,5 + (13,75 x peso in kg) + (5 x statura in cm) – (5x statura in cm) – (6,75 x età).