L’ortica è una pianta che appartiene alla famiglia delle Urticaceae. E’ ricca di minerali e vitamine e viene usata sia nel campo medico che in quello estetico. Si tratta di una pianta spontanea molto comune alla quale sono attribuite diverse proprietà, tra cui quelle antinfiammatorie, diuretiche e toniche1.
Di questa pianta si usano foglie e radici. Le foglie sono rimineralizzanti e ricostituenti, aiutano inoltre a riequilibrare la flora batterica intestinale. Possono essere usate per preparare succhi freschi e infusi, però va consumata previa bollitura.
La radice di ortica invece presenta polisaccaridi e viene usata soprattutto per l’iperplasia prostatica benigna, non a caso è uno degli ingredienti più usati negli integratori per la prostata.
Indice della pagina
Cos’è l’ortica
L’ortica è una pianta erbacea perenne le cui foglie ovali-cuoriformi sono ricoperte da peli urticanti. Questa pianta ha anche dei piccoli fiori verdastri riuniti in spighette che si possono ammirare tra giugno e ottobre.
Nasce spontanea un po’ ovunque e la si può incontrare fino a 2500 metri di altitudine. Predilige le zone dove ci sono detriti di sostanze organiche, specialmente i terreni molto azotati. A causa della sua azione urticante è bene raccoglierla utilizzando dei guanti.
Ortica e le sostanze urticanti
Tutte le foglie e i fusti dell’ortica sono ricoperti da una peluria che contiene al suo interno delle sostanze urticanti. Questi peli sono noti a livello botanico come tricomi e hanno lo scopo di proteggere la pianta dagli attacchi che arrivano dall’esterno.
Sulla sommità di ogni tricoma vi è una sfera di piccole dimensioni che una volta rotta inizia a rilasciare una sostanza irritante sia per l’uomo che gli animali. I sintomi tipici sono gli eritemi cutanei, il bruciore, l’arrossamento e il prurito.
Ortica per capelli più forti
L’ortica viene ampiamente utilizzata nel settore estetico e cosmetico, così come per ristabilire il giusto benessere dei capelli. Lo puoi usare in caso di irritazioni ma soprattutto se hai i capelli deboli e tendono a rompersi e cadere.
Questa pianta infatti è un alleato prezioso per combattere l’alopecia androgenetica e la caduta dei capelli tipica del periodo stagionale oppure dei fattori stressanti2.
L’ortica non a caso viene utilizzata come ingrediente per quei prodotti per la ricrescita dei capelli. Puoi usarla anche per realizzare un infuso di ortica da applicare sulla cute.
Tutto ciò di cui hai bisogno sono 90 ml di acqua, quando raggiunge l’ebollizione versate al suo interno 10 grammi di foglie essiccate e lasciate in infusione per almeno 15 minuti. Quando l’infuso è freddo utilizzatelo e applicatelo con un massaggio sul cuoio capelluto.
Un prodotto specifico che potrebbe interessarti in questo caso è Locerin, un integratore naturale della NuviaLab che al suo interno ha diversi componenti attivi utili che contrastano la perdita dei capelli nelle donne.
Ortica come drenante naturale
Tra le proprietà dell’ortica c’è la sua azione drenante e depurativa. Se assumi il succo di ortica infatti riesci a depurarti e rinfrescare il corpo infiammato, stimolando allo stesso tempo il metabolismo e la produzione naturale delle cellule di sangue.
Gli esperti consigliano di bere due tazze al giorno di tisana d’ortica per approfittare delle sue proprietà curative. Ti aiuta a buttar fuori tutte le sostanze dannose accumulate nel corso del tempo, questo ti aiuta a buttar fuori liquidi in eccesso e ottenere una pelle molto più elastica e luminosa.
Contro le infezioni delle vie urinarie
L’ortica non ha certo proprietà magiche, però può apportare una serie di benefici non indifferenti sul corpo umano. Tra questi vi è appunto il suo effetto diuretico contro le infezioni.
Assumendo regolarmente un decotto di ortica puoi prevenire e contrastare le infezioni delle vie urinarie. Agisce sulla vescica pulendola.
La radice di ortica tra le altre cose ha effetti sull’adenoma prostatico benigno, alleviando anche le varie eventuali complicazioni grazie agli steroli che intervengono sugli ormoni estrogenici.
Ed è per questo motivo che l’ortica spesso viene usata come ingrediente per gli integratori naturali contro le infezioni urinarie. Già bere il suo infuso però può portare a ottimi risultati.
Ortica contro la prostatite
Infine quando si parla di “tisana ortica proprietà” non possiamo ignorare gli effetti che ha sulla prostata. Proprio per questo viene usata come ingrediente in vari integratori contro la prostatite come Urotrin.
L’estratto di ortica ha effetti piuttosto noti sulla prostatite. Lenisce e combatte questo disturbo efficacemente perché le radici essiccate di ortica limitano la crescita del tessuto prostatico3.
Offre così un’azione androginica e impedisce che il testosterone si trasformi in diidrotestosterone. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di tannini e fitosteroli che prevengono l’infiammazione della prostata e ne riducono sensibilmente i sintomi.
Altri benefici dell’ortica
I benefici appena visti non sono gli unici dell’ortica. Questa pianta può essere utilizzata in tanti modi diversi e in varie sfere della salute e del benessere.
Gli impieghi curativi dell’ortica erano già noti anche nell’Antica Grecia. La tradizione voleva che fosse raccolta poco prima dell’arrivo della primavera.
Le buone quantità di rame e zinco presenti nelle sue foglie la rendono una pianta ideale per rinforzare unghie e capelli, mentre la presenza di calcio la rende una fonte vegetale perfetta per combattere la perdita della massa ossea.
Gli oligolementi al suo interno la rendono una pianta fortemente rimineralizzante, ed è adatta appunto per essere consumata da chi soffre di artrite reumatica. L’ortica se assunta regolarmente migliora la salute dell’intestino contrastando per esempio gli episodi di dissenteria. Le vengono poi attribuite anche proprietà antidiabetiche ed emostatiche.
Controindicazioni dell’ortica
Il fatto che sia un prodotto naturale non significa che sia completamente privo di controindicazioni. Dell’ortica sappiamo per esempio che tutte le sue parti sono fortemente urticanti e i semi non vanno consumati. L’ortica non può essere usata a “crudo” perché le foglie provocano un forte bruciore e sono altamente irritanti.
L’ortica in genere è sconsigliata in caso di edemi o malattie cardiache per via del suo effetto diuretico. Il suo essere vasocostrittivo la rende pericolosa per chi soffre di ipertensione. E’ una delle piante sconsigliate durante la gravidanza perché stimola la motilità uterina.
Secondo diversi studi l’ortica può arrivare a interferire con delle terapie ormonali e tra le altre controindicazioni vi è quella di provocare iperidrosi, cioè una sudorazione eccessiva.
Maria Bravo
Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.
Bibliografia
- Petkova, Zh Y., G. A. Antova, and M. Y. Angelova-Romova. "Biologically active components and health benefits of nettle seed oil." Grasas y Aceites 71.1 (2020): e347-e347.
- Dhouibi, Raouia, et al. "Screening of pharmacological uses of Urtica dioica and others benefits." Progress in biophysics and molecular biology 150 (2020): 67-77.
- Shoskes, Daniel A. "Phytotherapy in chronic prostatitis." Urology 60.6 (2002): 35-37.