Problemi di erezione: gli integratori che ti aiutano

Per capire come risolvere i problemi di erezione devi prima di tutto conoscere le cause che li provocano. La disfunzione erettile (o impotenza) ha tante sfaccettature. Si parla dell’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione per una durata sufficientemente lunga1. Può verificarsi solo ogni tanto oppure essere un vero e proprio impedimento nella vita sessuale dell’uomo.

La disfunzione erettile è piuttosto comune soprattutto tra gli uomini che hanno superato i 40 anni di età. Secondo le statistiche circa 1 uomo adulto su 8 ne soffrirà nel corso della vita e attualmente solo in Italia 3 milioni e mezzo di persone soffrono di disfunzione erettile.

In caso di problemi di erezione cosa fare perciò? Partiamo con il dire che se una volta ogni tanto ti succede potrebbe non essere motivo di preoccupazione, magari è dovuto a un po’ d’ansia, stanchezza o mancanza d’attrazione. Se invece il problema diventa frequente dovresti rivolgerti subito al medico in modo da capire quali sono le cause ed eventualmente se ci sono o meno farmaci specifici da assumere, oppure interventi terapeutici a cui sottoporti.

Come scoprire se si hanno problemi di erezione

Problemi di erezione, a chi rivolgersi per capire se si soffre davvero di eiaculazione precoce oppure è solo un problema momentaneo e di diversa natura?

La prima cosa che devi fare è rivolgerti al medico. Molti uomini si sentono in imbarazzo nel farlo, però è la miglior cosa da fare in assoluto perché solo così è possibile accertare la presenza del problema. Come prima cosa se soffri di altre malattie croniche valuta se questo può essere un sintomo. Altrimenti se le cause non sono evidenti prescriverà altre indagini.

L’esame fisico è il primo a essere svolto e comprende l’esame di pene e testicoli per valutarne la sensibilità delle terminazioni nervose. Le analisi del sangue permettono di capire se si soffre di diabete, malattie cardiache, un basso livello di testosterone o modificazione degli ormoni.

Le analisi delle urine possono confermare o meno la presenza di diabete. Infine ci sono esami svolti dai professionisti come l’esame dopper, posizionato sopra i vasi sanguigni che portano il sangue al pene e offrono l’immagine che consentono di analizzare eventuali problemi di flusso sanguigno. Se le cause fisiologiche sono escluse ecco che il medico passa all’esame psicologico per capire se c’è un eventuale depressione in corso2.

Cosa causa i problemi di erezione?

Vediamo l’erezione come qualcosa di spontaneo, perché dovuta dall’eccitazione sessuale. Dietro questo processo piuttosto complesso però entrano in gioco meccanismi che coinvolgono gli ormoni, i nervi, i muscoli, i vasi sanguigni e il cervello. Questo significa che le cause della disfunzione erettile possono riguardare uno o più di questi distretti.

La disfunzione erettile può essere provocata da cattive abitudini come fumare, bere alcolici e assumere droghe. Dall’assunzione di alcuni farmaci come quelli per la depressione, per la pressione alta e i disturbi alla prostata3. Altrimenti da malattie specifiche come: malattie cardiache, colesterolo alto, pressione alta, aterosclerosi, obesità, diabete, morbo di parkinson, sclerosi multipla, sindrome metabolica, problemi del sonno, ingrossamento della prostata e malattia di Peyronie.

Non sempre però dietro la disfunzione erettile ci sono cause fisiologiche. Può dipendere anche da problemi di natura psicologica. Il cervello infatti svolge un ruolo importante nell’eccitazione. Perciò a ridurre il desiderio possono essere lo stress, la depressione, l’ansia e anche altre malattie mentali. Una disfunzione erettile occasionale può essere provocata da cattiva comunicazione, preoccupazioni e stress.

Rimedi ai problemi di erezione

I principali problemi di erezione, come risolverli dunque? Se soffri di problemi di erezione durante il rapporto non puoi ignorarli perché ne va del tuo benessere sessuale. Ci sono diversi metodi per migliorare l’erezione e il primo è quello di capire le cause. Alcune volte risolvendo il problema all’origine semplicemente torni ad avere una vita sessuale attiva come prima.

Esistono anche alimenti che aiutano l’erezione perché favoriscono un miglior afflusso di sangue ai corpi cavernosi del pene. I rimedi naturali in generale migliorano i problemi di erezione dolorosa e quella giovanile. I giovani nella maggior parte dei casi quando soffrono di disfunzione erettile è per via di disturbi psicologici, come l’ansia da prestazione, la depressione lo stress.

Come ti aiutano gli integratori per la disfunzione erettile

Dedichiamo quest’ultimo paragrafo dell’articolo ai migliori integratori per la disfunzione erettile. Alla base di questi prodotti per erezione debole vi sono degli ingredienti che funzionano da veri e propri vasodilatatori naturali.

La funzione principale di tali sostanze è quella di aumentare l’afflusso di sangue ai corpi cavernosi del pene.

Perché? E’ proprio l’arrivo del sangue in queste vene del pene a permettere l’erezione nell’uomo. Si tratta di una capacità innata nell’uomo al momento dell’eccitazione sessuale, però a causa di stress, ansia, patologie o problemi socio-culturali sono tanti gli uomini che non riescono a raggiungere l’erezione.

La disfunzione erettile è un problema di cui tutti devono parlare con il medico, però delle volte i rimedi naturali e gli esercizi possono risolvere il problema o influire positivamente durante la ricerca della soluzione. A tal riguardo ti suggeriamo di leggere l’articolo: problemi di erezione: cause, rimedi ed esercizi.

Se sei interessato invece agli integratori. Noi ti consigliamo alcuni nello specifico e sono: Tauro gel, Member xxl, Rhino Gold gel, Tauro Plus, Blue bull e Eretron aktiv.

Cosa hanno in comune tutti questi integratori? Si tratta di prodotti validi che migliorano davvero l’erezione, combattendo le principali cause della disfunzione erettile. Ognuno però ha una propria composizione, perciò dovresti leggere bene gli ingredienti per capire quale fa per te.

Considera poi che non tutti gli ingredienti potrebbero offrire la giusta reazione nel tuo corpo, è meglio quindi sperimentare fino a trovare il più adatto a te.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Yafi, Faysal A., et al. “Erectile dysfunction.” Nature reviews Disease primers 2.1 (2016): 1-20.
  2. Melnik, Tamara, Bernardo Soares, and Antônia Gladys Nasello. “Psychosocial interventions for erectile dysfunction.” Cochrane Database of Systematic Reviews 3 (2007).
  3. Ludwig, Wesley, and Michael Phillips. “Organic causes of erectile dysfunction in men under 40.” Urologia internationalis 92.1 (2014): 1-6.

Lascia un commento