Rughe naso labiali: come eliminarle

Il sogno dell’eterna giovinezza è comune a tutti. Come ben si sa, però, sogno rimane. Quello che si può fare è tentare di prevenire l’insorgenza di segni di invecchiamento precoce, come per esempio le rughe naso labiali1. Come riuscirci? Se ti stai facendo questa domanda, il contenuto che stai per leggere fa per te. Lo abbiamo preparato consapevoli del fatto che, molto probabilmente, avrai scandagliato per un po’ il web prima di arrivare su questa pagina, il tutto con lo scopo di accedere a consigli di bellezza semplici, mirati e immediati.

Perfetto! Nelle prossime righe, ne abbiamo raccolti alcuni. Prima di entrare nel vivo delle dritte che la nostra redazione ha selezionato per te, ricorda sempre di utilizzare il buonsenso per quanto riguarda i prodotti che ti suggeriremo (p.e. i sieri antirughe). Provali prima su una piccola porzione di pelle della mano o sull’incavo del gomito, così da testare le reazioni della cute e da non aver problemi in caso di allergie. Inoltre, mostra sempre l’elenco degli ingredienti al tuo dermatologo di fiducia.

Prima di entrare nel vivo dei rimedi contro le rughe, è fondamentale imparare a conoscerle. Ciò vuol dire riflettere, per esempio, sul motivo per cui le rughe naso labiali compaiono. Questi segni di invecchiamento, che possono palesarsi attorno ai 30 anni, hanno svariati fattori causali alla base. Uno di questi è la continua contrazione della pelle del viso a seguito delle normali espressioni facciali che mettiamo in primo piano quando proviamo una determinata emozione.

Da non dimenticare poi è il naturale processo di invecchiamento della pelle. Con il passare degli anni, diminuisce la sintesi di acido ialuronico, collagene ed elastina. La molecola e le proteine appena ricordate sono fondamentali per l’idratazione – l’acido ialuronico ha infatti il ruolo di richiamare acqua ai tessuti – e per la compattezza della pelle. Il decremento della loro sintesi, che comincia a muovere i primi passi attorno ai 25 anni, provoca l’insorgenza di rughe.

Un doveroso cenno in merito alle cause che determinato l’insorgenza delle cosiddette rughe della marionetta deve essere riservato a fattori endogeni come il fumo e l’esposizione poco controllata alla luce del Sole, due abitudini dannose per la salute a prescindere dalla questione delle rughe naso labiali.

A che età compaiono le rughe naso labiali?

Le rughe naso labiali, ossia i solchi che partendo dalla base delle narici “scendono” fino agli angoli della bocca, tendono a comparire attorno ai 30 anni. Niente di sorprendente dato che, come ricordato nelle righe precedenti, la sintesi dell’acido ialuronico, dell’elastina e del collagene comincia a essere interessata da battute di arresto già cinque anni prima2

donna con rughe naso labiali

Trattamenti per le rughe naso labiali

Passiamo ora al capitolo dei rimedi contro le rughe. Oltre all’attenzione a eliminare le cattive abitudini di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, facciamo presente la possibilità di ricorrere alla radiofrequenza, approccio alla medicina estetica indolore, privo di invasività e sempre più diffuso. Grazie agli strumenti con cui è possibile utilizzarla, si agisce dando un impulso alla sintesi di collagene ed elastina. Nell’ambito dei consigli su come togliere le rughe, un doveroso cenno deve essere dedicato al filler3. Questo trattamento di medicina estetica, dall’inglese to fill (riempire), prevede l’inoculazione locale di acido ialuronico. Anche in questo caso, parliamo di un approccio rapido e indolore. Prima dell’esecuzione delle iniezioni, infatti, il medico estetico – fondamentale è rivolgersi, per queste procedure, solo a medici qualificati e non a estetisti o skin specialist – applica una pomata anestetica. Il filler rughe, effettuato con prodotti biocompatibili e riassorbibili, ha come unico contro il fatto di costare non poco. Inoltre, come già detto, il risultato non è definitivo. 

donna felice perché ha scoperto i rimedi contro le rughe

Ginnastica facciale contro le rughe naso labiali

Da diverso tempo a questa parte, quando si parla di rughe d’espressione e di come sconfiggerle, viene spesso chiamata in causa la ginnastica facciale. Approccio che abbiamo mutuato dall’Oriente, dove la cura della pelle femminile è vissuta in maniera quasi maniacale, richiede ovviamente costanza nel tempo e ha l’oggettivo pro di essere a dir poco semplice.

Nel caso delle rughe naso labiali, sono diversi gli esercizi da considerare (e che è meglio fare davanti allo specchio). Il primo prevede di partire atteggiando le labbra come se si stesse pronunciando la lettera “U”. Subito dopo le si piega verso l’interno. Lo schema appena citato dovrebbe essere ripetuto per una ventina di volte. Un altro esercizio che può essere annoverato fra i rimedi contro le rughe della bocca è quello che prevede il fatto di portare verso l’alto gli zigomi, aiutandosi con il palmo della mano. Cosa succede adesso? Che si muovono le labbra come se si fosse in procinto di dare un bacio e si mantiene la posizione per una trentina di secondi, per poi rilasciare subito.

I prodotti che aiutano a prevenire e a contrastare la comparsa delle rughe

Come abbiamo visto nelle righe precedenti, la medicina estetica aiuta ai fini del riempimento delle rughe. Senza avere alla base dei buoni prodotti viso da utilizzare durante la beauty routine, non si va da nessuna parte. 

In questo novero spicca la crema antirughe. Nel momento in cui la si sceglie, è bene orientarsi verso soluzioni 100% naturali come Fast Lifting. Per rendersi conto della sua efficacia, basta rammentare il suo essere caratterizzata dalla presenza, come ingredienti, del già citato acido ialuronico, prodotto naturalmente dalle cellule del nostro corpo, e da quel portentoso elisir idratante che è il burro di karitè.

Per combattere in maniera efficace le rughe naso labiali è fondamentale dare spazio ogni tanto anche a una maschera per il viso (la frequenza dipende dal proprio tipo di pelle).

Anche in questo frangente, è bene focalizzarsi verso prodotti 100% naturali. Un esempio? Collamask, soluzione che si contraddistingue, come è chiaro dal nome, per il fatto di dare un boost alla sintesi del collagene.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Lemperle, Gottfried. "A classification of facial wrinkles." (2015).
  2. Bosset, Sophie, et al. "Skin ageing: clinical and histopathologic study of permanent and reducible wrinkles." European Journal of Dermatology 12.3 (2002): 247-52.
  3. Rona, C., F. Vailati, and E. Berardesca. "The cosmetic treatment of wrinkles." Journal of cosmetic dermatology 3.1 (2004): 26-34.

Lascia un commento