Sali dell’Himalaya: tutte le proprietà benefiche

I sali dell’Himalaya sono diventati particolarmente famosi negli ultimi anni. Complice sicuramente che le persone sono entrate a conoscenza dei suoi enormi benefici.

Noto anche come sale rosa, altro non è che un minerale di cloruro di sodio utilizzato e apprezzato per le sue proprietà disintossicanti e depuranti.

Questa varietà di halite proviene dal Pakistan e la sua commercializzazione in Europa è iniziata solo all’inizio del XXI secolo.

Le sue sfumature molto particolari vanno dal bianco rosato all’arancio scuro e sono dovute dall’elevato contenuto di ossido di ferro.

Per mantenere intatta la sua purezza viene raccolto e lavorato a mano senza l’uso di macchinari e agenti chimici. Può essere usato per insaporire la pasta, però la sua fama la deve principalmente agli effetti benefici che ha sull’organismo.

Scopriamo un po’ meglio cosa sono i sali rosa dell’Himalaya, i loro benefici e i prodotti attualmente in commercio realizzati a base di questi sali.

Cosa sono i Sali dell’Himalaya

I sali rosa dell’himalaya è un cloruro di sodio e la sua formazione cristallina risale all’incirca a 250 milioni di anni fa. E’ composto da vari elementi minerali legati al reticolo in modo parziale, per questo motivo non fa parte della famiglia dei cristalli mal del salgemma.

Tale struttura la deve alle continue pressioni a cui è stato sottoposto durante il processo di formazione. Ed è proprio nei milioni di anni che sono serviti a la natura per formarlo che presenta 84 diversi oligoelementi preziosi per l’organismo1.

Il sale rosa dell’Himalaya viene estratto in Pakistan e scoperto nel 350 a.C dalle popolazioni del posto. L’estrazione però venne regolamentata già dal XVI secolo dall’impero Britannico. In questo modo sono riusciti a garantire un metodo di estrazione naturale senza rovinare il paesaggio.

L’estrazione ancora oggi avviene manualmente e quasi tutto il sale rosa che arriva in Italia proviene dalla miniera di Kheera, situata in Punjab, Pakistan.

Benefici dei Sali dell’Himalaya

I sali Himalaya vantano tanti benefici differenti. Chi ne conosce gli effetti per esempio tende a sostituire il sale da cucina comune con questa varietà rosa. Questo perché riduce il rischio di soffrire di ritenzione idrica e allo stesso tempo di ipertensione2.

L’intestino ne assorbe meno così come ha un contenuto di cloruro di sodio ridotto, ciò comporta meno danni alla salute. Esistono però anche altri benefici associati all’uso dei sali dll’himalaya.

Come accade però per tutti i prodotti spesso commercializzati come miracolosi, è necessario chiarire che non offre risultati immediati e non è la sua sola assunzione a cambiare la tua vita. Devi piuttosto inserire l’uso dei sali rosa himalaya in uno stile di vita sano ed equilibrato.

Vediamo quali sono i sali himalaya proprietà:

  • Regola i livelli d’acqua nell’organismo, garantendo un funzionamento ottimale del corpo
  • Equilibra il pH a livello cellulare, migliorando così la salute dei vari organi, cervello incluso
  • Riduce i segni dell’invecchiamento
  • E’ famoso per disintossicare il corpo
  • Permette all’intestino di assorbire meglio gli elementi nutritivi che lo attraversano
  • Migliora la circolazione sanguigna e allo stesso tempo la respirazione
  • Se soffri di crampi muscolari i sali dell’Himalaya ti offrono incredibili benefici.
  • Rende le tue ossa molto più forti, utile se soffri di problemi come per esempio l’osteoporosi
  • Rispetto al comune sale di cucina è molto più consigliato per la salute dei reni
  • In particolar modo la lampada sali himalaya migliora la qualità del tuo sonno
  • Stimola la libido e migliora in generale il desiderio sessuale.
  • I sali dell’ himalaya sembra che aiutano a ridurre anche il gonfiore da cortisone
  • La lampada sale dell’himalaya poi riduce l’umidità dall’ambiente di casa e crea un’atmosfera rilassante, perfetta per meditare o conciliare il sonno.

I migliori prodotti detox con Sali dell’Himalaya

In commercio puoi trovare dei prodotti già pronti all’uso a base dei sali dell’Himalaya. Non solo la lampada di sale rosa, utile soprattutto per purificare l’ambiente e assorbire l’eccesso di umidità.

In commercio puoi trovare prodotti che agiscono in modo molto più diretto sul tuo corpo. Qui sotto ti parliamo di quello che secondo la nostra esperienza è il migliore.

Si tratta di DetoPatch, cerotti depurativi pratici da applicare. Non ti ricorderai nemmeno di indossarli. L’azienda natural Fit li ha realizzati con lo scopo di eliminare le tossine che giorno dopo giorno si accumulano nell’organismo prevenendo allo stesso tempo l’invecchiamento cellulare.

Tra i suoi ingredienti troviamo appunto il sale rosa dell’Himalaya, ma anche il tea tree oil, il mirtillo nero e la tormalina premium. Insieme riescono a stimolare la microcircolazione e combattere tutti i problemi che sono legati appunto all’accumulo di tossine. Tra questi ci sono:

  • Stanchezza
  • Spossatezza
  • Invecchiamento cellulare
  • Riduce il gonfiore da cortisone
  • Aumenta il livello di energia

Questi cerotti detox agiscono infatti sul corpo se inseriti in un contesto di vita sana ed equilibrata. Possono essere paragonati in un certo senso a degli impacchi che agiscono sul sistema linfatico umano.

Puoi altrimenti usare i sali dell himalaya esattamente così come sono. Sostituisce perfettamente il sale che normalmente utilizzi in cucina. Molte persone avanzano la critica che è decisamente più caro e questo è innegabile, però non bisogna sottovalutare l’importanza dei benefici che sull’organismo.

I sali dell’himalaya puoi utilizzarli anche per il bagno. Tutto quello che devi fare è aggiungerli nell’acqua della vasca da bagno quando vai a farti la doccia.

Tutto quello che devi fare è versare due tazze di sale rosa nell’acqua molto calda. Rimani immerso almeno trenta minuti e ripeti il trattamento disintossicante una volta a settimana. Tra gli altri benefici che offre questo trattamento vi sono quelli di ridurre i dolori articolari, i crampi e la cellulite. Ti aiuta a eliminare le scorie metaboliche, aumenta l’elasticità dei tendini e riduce la stanchezza.

Possiamo concludere dicendo che i sali dell’Himalaya sono senza dubbio un prodotto di ottima qualità e utile all’organismo, però non sono miracolosi. Semplicemente offrono quell’aiuto in più di cui hai bisogno, la spinta per ritrovare il tuo stato di benessere naturale.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Zsigmond, P. A. P. P. “Morphological and microchemical characterization of Himalayan salt samples.” Rev. Roum. Chim 61.3 (2016): 169-174.
  2. Work, How Neti Pots. “Benefits of Salt Therapies and the Original Himalayan Salt Inhaler.”

Lascia un commento