Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più sulla Serenoa repens. Questa pianta, infatti, è considerata un rimedio naturale contro i problemi alla prostata e quando si ha a che fare con la caduta dei capelli. Nelle prossime righe di questo articolo, parleremo meglio delle sue proprietà e caratteristiche. Cercheremo di capire se la Serenoa repens per i capelli funziona e vedremo, parlando di prodotti naturali specifici, le opinioni sulla Serenoa repens per la prostata. Prima di dare spazio al contenuto, ci teniamo a fare una premessa. Quale di preciso? Vogliamo ricordarti che, prima di assumere qualsiasi prodotto che la vede come ingrediente, è il caso di chiedere consiglio al medico di fiducia.
Indice della pagina
Cos'è la Serenoa repens
Per capire quali sono gli effetti della Serenoa Repens sui capelli e le implicazioni di questo rimedio naturale sul benessere della prostata, è opportuno capire bene di cosa si parla. Quando la si chiama in causa, si inquadra una pianta originaria degli Stati Uniti e conosciuta anche con il nome di palma nana americana. Con un fusto che può raggiungere un’altezza compresa tra i 2 e i 4 metri, deve il nome al botanico che ne ha descritto scientificamente le peculiarità, ossia Sereno Watson.
Caratterizzata dalla presenza, tra gli attivi, di acidi grassi e fitosteroli, è utilizzata fin da tempi molto antichi per risolvere diverse problematiche relative a parti del corpo come l’apparato urinario e riproduttivi. A seguito dei primi contatti con i nativi americani, il ricorso alla Serenoa repens è diventato, grazie ai coloni, popolare anche in territorio europeo.
Benefici e proprietà della Serenoa
Quali sono i benefici della Serenoa repens? Conosciuta anche con il nome di Saw Palmetto, agisce su diversi fronti. Tra questi rientra la capacità, grazie alla presenza di estratto liposterolico attivo, di ridurre l’attività dell’enzima 5 alfa reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, situazione alla base della perdita dei capelli1.
Quando si parla degli effetti dei farmaci a base di Seronoa repens, è il caso di ricordare anche l’efficacia dal punto di vista della prevenzione delle patologie cardiovascolari e di alcuni tumori, tra i quali è possibile citare quello alla prostata.
Dopo aver chiarito il fatto che la Serenoa repens funziona, apriamo un capitolo di grande importanza. Quale, di preciso? Quello relativo alle controindicazioni della Serenoa repens. Nell’elenco è possibile includere la gravidanza, l’allattamento e l’accertata ipersensibilità ai composti della pianta.
Serenoa repens e prostata
Parliamo ora del binomio Serenoa repens e prostata. Approfondire questo capitolo significa, per forza di cose, rammentare che, nel corso degli anni, diversi studi hanno consigliato gli estratti di questa pianta in caso di ipertrofia prostatica benigna (condizione non neoplastica). Questa proprietà è legata al fatto che, nel momento in cui si chiama in causa la pianta a cui stiamo dedicando queste righe, si inquadra uno straordinario antinfiammatorio naturale per la prostata2.
La Serenoa repens ha effetti anche sull‘erezione? Assolutamente sì! L’IPB (ipertrofia prostatica benigna), infatti, può impattare anche sull’aspetto appena citato. Non ci sono invece evidenze scientifiche in merito agli effetti positivi della Serenoa repens sul calo del desiderio. Di certo c’è che, nel momento in cui si elimina il problema dell’ipertrofia prostatica benigna, il comfort psicologico durante l’intimità aumenta notevolmente. Per dovere di precisione, è il caso di ricordare che, in molti casi di successo, la condizione sopra citata è stata risolta con il mix silodosina e Serenoa repens.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali della Serenoa repens sull’uomo, un doveroso cenno va dedicato all’insorgenza di prurito, cefalea e nausea. Ecco perché è il caso di attenersi pedissequamente ai dosaggi riportati sulla confezione dei prodotti caratterizzati dalla presenza della pianta, mostrandola al medico prima di assumere qualsiasi prodotto.
Serenoa repens e capelli
Apriamo ora il ricco e interessante capitolo del binomio Serenoa repens e capelli. L’efficacia della pianta attorno alla quale ruota questo articolo è legata alla sua capacità di inibire l’azione dell’enzima alfa 5 reduttasi. Quando lo si chiama in causa, è necessario rammentare la sua influenza sulla trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo dell’ormone sessuale maschile per ecellenza (a livelli decisamente inferiori, è presente anche nel corpo femminile).
Il diidrotestosterone, altrimenti conosciuto come DHT, è il responsabile dell’insorgenza dell’alopecia androgenetica. Dal momento che l’alopecia androgenetica riguarda, seppur in misura inferiore, anche i soggetti di sesso femminile, si può parlare tranquillamente di Serenoa repens per le donne.
Avere una chioma folta e dei capelli forti è fondamentale per la bellezza. Ecco perché tantissime donne utilizzano la Serenoa repens contro la caduta dei capelli, con ottimi risultarti. Per quanto riguarda i riferimenti per l’acquisto della Serenoa Repens, tra i principali rientra l’erboristeria, dove è possibile acquistare diversi integratori. In merito al nodo del prezzo della Serenoa repens è invece il caso di sottolineare che la situazione può cambiare a seconda della formulazione e della quantità di prodotto. Quello che conta, come vedremo meglio nelle prossime righe parlando di prodotti naturali – dei quali abbiamo riportato anche alcune recensioni provenienti dal web – è sempre focalizzarsi sulla qualità del supplemento.
Foltina Plus
Spray 100% naturale caratterizzato dalla presenza di Serenoa repens, arginina3 e fieno greco4, agisce rapidamente, non unge e permette di ottenere, a un prezzo ridotto, i medesimi effetti del trapianto di capelli.
Per tanti anni, ho lottato contro l’alopecia androgenetica. Nel momento in cui un mio amico, che per tanto tempo ha avuto lo stesso problema, mi ha consigliato Foltina Plus, inizialmente sono stato diffidente. Ho poi deciso di provare lo spray, dal momento che, dopotutto, avevo tentato ogni strada. Oggi non posso più farne a meno e lo consiglio a tutti gli utenti di questo forum! (MirkoTheBest1984)
Prostatricum
Questo integratore naturale per la prostata a base di compresse si contraddistingue per la presenza, tra gli ingredienti, di Serenoa repens, estratto di echinacea, estratto di ginkgo biloba e zinco. I risultati? Riduzione del dolore e dell’infiammazione e riduzione del dolore durante la minzione.
Dopo tanti anni di problemi alla prostata – che si manifestavano soprattutto con un fortissimo dolore ogni volta che urinavo – ho provato Prostatricum su consiglio di un amico. Finalmente sono riuscita a dire addio all’ipertrofia prostatica benigna, con tutti i vantaggi del caso anche per quanto riguarda il vigore dell’erezione. Grazie a questo prodotto la mia vita è letteralmente cambiata in meglio! (SuperClaudio1977)
Prostatricum Plus
Prostatricum Plus è un integratore a base di Serenoa repens pensato per il benessere della prostata, è un antinfiammatorio straordinario nonché un toccasana per chi vuole dare una svolta alla propria vita sotto le lenzuola. Grazie alla presenza, tra gli ingredienti, del licopene, concretizza anche una forte efficacai antiossidante.
Mio marito ha sofferto per tanti anni di prostatite. Sulla nostra vita sessuale era calata la calma più piatta del mondo. Ho così deciso di prendere in mano la situazione e, consultando il web, ho scoperto l’esistenza di Prostatricum Plus. Ne ho consigliato l’assunzione alla mia dolce metà e, già dopo poche settimane, si stanno palesando gli effetti che sono… a dir poco sorprendenti! (Letizia76)
Maria Bravo
Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.
Bibliografia
- Zhu HL, Gao YH, Yang JQ, Li JB, Gao J. Serenoa repens extracts promote hair regeneration and repair of hair loss mouse models by activating TGF-β and mitochondrial signaling pathway. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018 Jun;22(12):4000-4008. doi: 10.26355/eurrev_201806_15285. PMID: 29949176.
- Geavlete P, Multescu R, Geavlete B. Serenoa repens extract in the treatment of benign prostatic hyperplasia. Ther Adv Urol. 2011;3(4):193-198. doi:10.1177/1756287211418725
- Peter Engels (PhD), Werner Voss (MD, PhD). Impact of L-arginine on androgenetic alopecia: Current clinical data evaluation.
- Idris S, Mishra A, Khushtar M. Recent Therapeutic Interventions of Fenugreek Seed: A Mechanistic Approach. Drug Res (Stuttg). 2021 Apr;71(4):180-192. doi: 10.1055/a-1320-0479. Epub 2020 Dec 30. PMID: 33378775.