Siero anti rughe: cos’è e quali sono i migliori

Arriva un momento della vita in cui ti rendi conto di aver bisogno di un siero antirughe e tutti quei prodotti per prevenire l’invecchiamento della pelle da inserire nella tua beauty routine.

Nello specifico si tratta di un prodotto cosmetico che non deve assolutamente mancare nella tua routine quotidiana. Dovresti iniziare a utilizzarlo già a partire dai trent’anni o comunque da quanto la pelle da i primi accenni di invecchiamento cutaneo.

I sieri per viso donano vitalità, ti aiutano ad apportare alle cellule del viso tutte le sostanze necessarie affinché tornino a riacquistare il loro antico vigore1.

Non esiste in senso assoluto il siero antirughe migliore, però ci sono una serie di prodotti che possono fare proprio al caso tuo.

Vediamo cos’è, a cosa serve, come si applica, quali sono le differenze più importanti con le creme e ovviamente quali sono i migliori sieri anti rughe attualmente presenti in commercio secondo il nostro punto di vista.

Cos’è un siero antirughe

Il siero viso è un prodotto concentrato che all’interno presenta una serie di principi attivi specifici. Il loro scopo è quello di migliorare la qualità della tua pelle, prevenendo i segni dell’invecchiamento cutaneo e allo stesso tempo ridurre quelli già presenti.

Lo puoi applicare sul viso, il collo e il decoltè. Rispetto a una crema per il viso ti accorgi subito che le dimensioni della confezione sono molto ridotte, questo perché la quantità di eccipienti al suo interno è tale che anche una sola piccolissima quantità può offrirti risultati straordinari.

In commercio esistono diversi tipi di siero antietà, possono variare nel prezzo, la marca e la quantità di prodotto presente nella confezione. Però quando si parla del trattamento contro le rughe (sia di rughe naso labiali che di rughe della fronte) i migliori sono i sieri viso acido ialuronico. E’ una sostanza normalmente prodotta dall’organismo con lo scopo di proteggere e idratare i tessuti, però con il passare degli anni l’organismo ne produce sempre meno e di conseguenza deve essere reintegrato con questi prodotti.

Come applicare il siero antirughe

Applicare il siero antirughe è obiettivamente molto semplice. Non è un trattamento complicato, non si tratta di una sostanza da iniettare. Lo usi in modo molto simile a una crema, applicandolo la mattina e la sera.

Attenzione però, il siero e la crema non sono la stessa cosa e uno non sostituisce l’altro. Il siero antirughe lo applichi la mattina prima della crema giorno mentre la sera lo devi utilizzare prima di applicare la crema notte.

Ne basta davvero una piccola quantità da applicare sulle zone critiche, cioè la fronte, il lato degli occhi e il la zone delle rughe naso labiali. Le parti della pelle dove le rughe tendono a formarsi maggiormente.

Lo applichi e con piccoli movimenti circolari fai assorbire completamente il prodotto. Si tratta di sostanze che la pelle assorbe in modo molto rapido, inoltre non ungono e nel giro di 3 o 6 mesi già offrono interessanti risultati.

Proprietà e benefici di un siero antirughe

La proprietà principale di un siero antirughe è proprio quella di rinnovare e uniformare la pelle. Grazie a un’applicazione costante riesci a ridurre visibilmente le rughe, riuscendo a raggiungere risultati eccellenti anche per quanto riguarda la ridefinizione dei tratti più giovani.

Le proprietà di questi sieri però cambiano in base ai principi attivi utilizzati. Il più famoso è il siero a base di acido ialuronico, questo componente infatti conferisce resistenza all’ovale del viso e aiuta l’idratazione interna.

Quando sono presenti elastina e collagene i tessuti mimici facciali possono tornare alla loro forma originaria e aiutano a mantenere elastico il muscolo.

La vitamina A invece è fondamentale per potersi proteggere dall’invecchiamento cutaneo perché influenza il DNA dell’epidermide stimolando gli enzimi e assottigliando la ruga.

siero viso anti rughe

Differenza tra crema e siero antirughe

Probabilmente ti stai facendo una domanda. Quali sono le differenze tra le creme e il siero antirughe? È davvero necessario usare il siero?

Come abbiamo accennato poco fa non si tratta di due cose che possono essere sostituite tra di loro. La crema antirughe è un prodotto spesso a emulsione di olio in acqua, mentre il siero è una formulazione acquosa con assorbimento rapido.

La crema nel momento in cui la applichi noti che idrata la pelle e la nutre, offrendoti un sollievo immediato. Il siero invece tende a lasciare una sensazione tipica della pelle che tira, una percezione però che svanisce proprio quando applichi la crema.

Il siero è di per sé un prodotto che agisce in modo molto più profondo. Offre alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per poter tornare molto più giovane e in salute.

I migliori sieri anti rughe

In base a quelle che sono le tue necessità puoi individuare quello che è considerato il migliore siero viso.

Qui sotto ti riportiamo due dei migliori dal nostro punto di vista. Sta a te analizzarne le caratteristiche, leggendo la recensione completa, e valutare quale fa al caso tuo.

  • Hyaluronic Face: E’ un siero lifting immediato a base di acido ialuronico. L’altro ingrediente presente al suo interno è il pantenolo2, famoso per le proprietà umettanti. Hyaluronic Face ha diversi benefici, oltre a intervenire sulle rughe spianandole aumenta anche l’idratazione, ammorbidisce e rende più elastico l’epidermide. E’ una formulazione unica ed è facile da applicare, basta usarlo sui punti strategici e farlo assorbire con movimenti delicati.
  • LeReel: questa crema antirughe fa al caso tuo se cerci un prodotto innovativo e rivoluzionario. L’ingrediente principale di questo siero infatti è la bava di lumaca. Tutto quello che devi fare è applicarlo direttamente sulle rughe se hai bisogno di correggere queste imperfezioni, altrimenti se lo usi a scopo preventivo lo distribuisci su tutto il viso. La bava di lumaca è un ingrediente che stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene, sostanza tra l’altro di cui è ricca. Rilevante è anche il contenuto di elastina3.
Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Gussone, Felix, and Rachel Honeyman. "Anti-aging serum: what to look for."
  2. Ebner F, Heller A, Rippke F, Tausch I. Topical use of dexpanthenol in skin disorders. Am J Clin Dermatol. 2002;3(6):427-33. doi: 10.2165/00128071-200203060-00005. PMID: 12113650.
  3. Baumann L, Bernstein EF, Weiss AS, et al. Clinical Relevance of Elastin in the Structure and Function of Skin. Aesthet Surg J Open Forum. 2021;3(3):ojab019. Published 2021 May 14. doi:10.1093/asjof/ojab019

Lascia un commento