Integratori per la memoria: aumenta la concentrazione e lo studio con prodotti che funzionano

Lo stress, la vita frenetica, il lavoro incessante e lo studio sono spesso la causa di perdite di memoria o difficoltà di concertazione. Nei soggetti di ogni fascia di età, questo problema incide in modo abbastanza rilevante rendendo difficile svolgere le mansioni lavorative quotidiane o studiare. Uno dei rimedi maggiormente validi è rappresentato dagli integratori per la memoria, delle compresse che aiutano a combattere questi disturbi in modo del tutto naturale grazie agli ingredienti utilizzati che andranno ad agire direttamente sul cervello. Ovviamente il solo utilizzo degli integratori per la memoria non basta, è fondamentale seguire un buon regime alimentare ricco di vitamine, Sali minerali e antiossidanti. Quelli che abbiamo selezionato sono prodotti che funzionano davvero, e sono adatti ad aumentare la concentrazione, la qualità delle ore impegnate nello studio e a fare passare la stanchezza una volta per tutte.

Quali sono le cause della perdita di memoria e della mancanza di concentrazione?

Ti sarà sicuramente capitato in un periodo particolarmente stressato della vita di non riuscire in alcun modo a memorizzare delle informazioni o a concentrarti. Tale condizione non è in alcun modo legate ad una questione d’intelligenza, il problema è infatti da ricercare nel sistema nervoso, quella fitta rete di neuroni in cui viaggiano tutte le informazioni. Quando i neuroni (cellule) sono sane, il cervello lavorerà dando il massimo, permettendoti di concentrarti per dare il meglio di se. Le cause principali di perdita di memoria e della mancanza di concentrazione sono lo stress, l’umore, l’età e l’ambiente che ci circonda. Entrando nello specifico ci sono alcune cause che sono da ricercare nella mancanza di nutrienti per il corpo, come capita nel caso in cui si soffre di anemia e si ha quindi una carenza di ferro. Anche dormire in modo errato, dormire poco o non dormire affatto incidono negativamente sul sistema nervoso. Non va dimenticato l’uso di alcol e droghe tra le cause comuni, e le patologie psichiche come depressione e disturbo dell’ansia. I sintomi della mancanza di concertazione si riconoscono facilmente. Si avverte una sensazione di confusione generale, non si riesce a portare al termine un compito senza distrarsi, si tende a fare più cose insieme senza però ricordare cosa si stava facendo, ci si dimentica dove si parcheggia l’auto e cosa bisogna comprare quando si fa la spesa.

difficoltà nel concentrarsi

Cosa sono e come agiscono gli integratori per la memoria e la concentrazione

Gli integratori per la memoria e la concentrazione sono delle compresse composte da diverse sostanze in grado di migliorare le funzioni neurocognitive. Agendo attraverso diversi meccanismi aiutano a tenere in buono stato i neuroni affinché funzionino al meglio. Tre sono i principali meccanismi d’azione degli integratori per la memoria:

Gli ingredienti principali contenuti in questi particolari integratori

Gli integratori per la memoria sono composti da una serie d’ingredienti naturali che aiutano le cellule celebrarli a funzionare al meglio. I più gettonati sono il ginko biloba, l’alga alfa, il ginseng, il ganoderma, le vitamine, gli amminoacidi e gli omega 3.

Ginkgo biloba

Il ginkgo biloba è una pianta di origini cinesi conosciuta per le sue proprietà già nell’era mesozoica. È particolarmente conosciuta dagli studenti per la sua capacità di favorire una corretta distribuzione di ossigeno e zuccheri al cervello, al fine di migliorare la concentrazione e la memoria a breve termine. Viene adoperata anche dagli anziani per combattere l’aterosclerosi e rallentare la progressione del morbo di Alzheimer. Inoltre fluidifica il sangue e aiuta l’ossigenazione dei tessuti, in particolare quelli celebrali.

Ganoderma

Il ganoderma è un fungo medicale cinese conosciuto anche con il nome di reishi rosso. Viene utilizzato principalmente per stimolare il sistema immunitario, attivando tutti i processi di guarigione naturali di cui è capace il corpo. Secondo la medicina cinese si tratta di un valido antitumorale, capace di stimolare le cellule immunitarie. È particolarmente indicato anche per stimolare il trasporto di sangue al cervello.

Alga Afa

Come indica il nome, si tratta di un’alga molto rara che cresce solo nel lago Klamath, in Oregon Stati Uniti. Ha la capacità di stimolare le cellule staminali così da riparare i tessuti e gli organi danneggiati. È un potente protettore nei confronti dei radicali liberi ed è ricca di feniletilammina, una sostanza capace di ridurre il dolore.

Ginseng

Nativa dell’Asia orientale, la radice di ginseng è molto antica ma giunta da poco nel nostro paese. Secondo la medicina tradizionale cinese questa pianta è la chiave per la giovinezza. La sua proprietà stimolante è una delle più apprezzate. Agisce su tutti i sistemi, compreso quello nervoso, migliorando così la risposta nervosa, la concentrazione e la resistenza fisica, diminuendo l’affaticamento mentale.
la pianta di ginseng
La pianta di ginseng
fungo ganoderma
Ganoderma
pianta ginko biloba
Ginko Biloba

Tra gli altri ingredienti figura il tè verde, l’ortica, la betulla, il timo, la bardana, l’olio di oliva, il propoli, la cera d’api, l’aloe vera, l’arnica e il mirtillo. La cera d’api si utilizza in pascolare per alleviare il dolore ed eliminare la rigidità muscolare provocata dalle patologie alla base del problema. L’olio di oliva è ricco di antiossidanti che alleviano le zone infiammate, sensibili e gonfie.

Queste indicazioni non sostituiscono il parere del medico. Se sei allergico a uno o più di questi ingredienti consulta prima il tuo medico.

Gli integratori per la memoria funzionano?

Gli integratori per la memoria funzionano, e sono un valido aiuto nei periodi di forte stress o quando ci si sente particolarmente stanchi. È importante seguire le indicazioni del fornitore circa la posologia e abbinare alle compresse una dieta alimentare sana e ricca di nutrienti. Il corpo ha bisogno di tante piccole sostanze per funzionare al meglio come vitamine, Sali minerali ed anche acidi grassi, in particolare gli Omega 3. L’alimentazione è fondamentale, anche se non sufficiente per aiutare il sistema nervoso nei periodi di particolare stress, per questo motivo si associa una terapia a base d’integratori per migliorare la memoria e la concentrazione.

gli integratori per la memoria in pillole
Integratori per la memoria a base di ingredienti naturali

Controindicazioni ed effetti collaterali degli integratori per il cervello e memoria?

La risposta è no. Gli integratori per cervello e memoria sono privi di controindicazioni o effetti collaterali se si segue la posologia indicata. Particolare attenzione devono prestare i soggetti allergici, poiché potrebbero avere reazioni specifiche al singolo componente. Sono prodotti particolarmente sicuri poiché sono destinati anche agli adolescenti.

Perché quelli che abbiamo selezionato sono i migliori integratori per la memoria

Gli integratori per la memoria selezionati hanno una marcia in più: sono del tutto naturali. Tutti gli ingredienti sono di origine organica, principi attivi estratti da foglie, fiori o foglie. Sono stati inoltre già testati sul mercato e soggetti a ricerche scientifiche per dimostrarne la sicurezza e l’efficacia.

Dove acquistare gli integratori naturali per la memoria

Il miglior canale di acquisto per gli integratori naturali per la memoria è internet. Acquistando direttamente presso il sito del produttore si trova il prodotto ad un giusto prezzo, senza venir meno alla qualità. Acquistare è semplicissimo, basta inserire i propri dati, l’indirizzo di spedizione, specificare la quantità di compresse ed il gioco è fatto. Il prodotto arriverà direttamente a casa tua. Potrai pagare alla consegna oppure tramite carta di credito al momento dell’acquisto. Inoltre acquistando online ogni giorno ci sono sconti e offerte imperdibili.

integratori sono utili per cervello e memoria

Efficaci per problemi causati da stress, stanchezza o età

Possiamo concludere dicendo che questi integratori sono un valido aiuto quando il sistema nervoso necessita di una mano a causa di fattori esterni come stress a scuola o a lavoro, periodo particolarmente impegnativo, studio inteso o in cui si è preoccupati ed età avanzata. Assunti nel modo giusto si rivelano un valido aiuto per i neuroni, permettendoti così di concentrarti al meglio e vivere il quotidiano serenamente, senza ripercussioni sulla vita.

Bibliografia

1 Nutritional Supplements and the Brain. Meeusen R, Decroix L.Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2018 Mar 1;28(2):200-211. doi: 10.1123/ijsnem.2017-0314. Epub 2018 Feb

2 Blueberry supplementation improves memory in older adults. Krikorian R, Shidler MD, Nash TA, Kalt W, Vinqvist-Tymchuk MR, Shukitt-Hale B, Joseph JA.J Agric Food Chem. 2010 Apr 14;58(7):3996-4000. doi: 10.1021/jf9029332.

3 Diabetes and Cognitive Decline in Older Adults: The Ginkgo Evaluation of Memory Study. Palta P, Carlson MC, Crum RM, Colantuoni E, Sharrett AR, Yasar S, Nahin RL, DeKosky ST, Snitz B, Lopez O, Williamson JD, Furberg CD, Rapp SR, Golden SH.J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2017 Dec 12;73(1):123-130. doi: 10.1093/gerona/glx076.

Disclaimer

In questo sito sono presenti articoli promozionali col fine di vendita del prodotto sponsorizzato. Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono sostituire il parere del proprio medico. Il sito non si assume alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel sito stesso. Questo sito ed i contenuti presenti non possono essere ritenuti responsabili circa l’accuratezza, la completezza o la veridicità del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.