L’alluce valgo è una patologia molto diffusa che colpisce il primo dito del piede. Provoca la deformazione del primo metatarso con conseguente avvicinamento dell’alluce alle altre dita, spesso sovrapponendosi con conseguente dolore. Ai primi stadi della patologia, il cambiamento crea solo un problema dal punto di vista estetico. Con il passare del tempo e l’aggravarsi dello spostamento diventa sempre più difficile camminare e il dolore non consente più di utilizzare le calzature che s’indossano quotidianamente. Agire tempestivamente utilizzando un tutore per alluce valgo consentirà di evitare un peggioramento della patologia e garantirà un ritardo negli stadi evolutivi della deformazione, consentendoti di andare avanti a lungo senza alcuna ripercussione sul quotidiano.
Indice della pagina
Cos’è e come utilizzare il tutore per alluce valgo
Il tutore per alluce valgo è uno strumento molto utile che permette di tenere sotto controllo la deformazione del metatarso. Si tratta di dispositivi realizzati in diversi materiali che consentono all’alluce di stare in posizione “naturale”, grazie ad un distanziatore tra le dita che impedisce il sovraposizionamento, e le guida a stare nella giusta posizione. I migliori correttori per alluce valgo sono quelli che assecondano la forma naturale del piede. Ovviamente il tutore non deve forzare la posizione, altrimenti il dolore non tarderà ad arrivare, deve però al tempo stesso correggere la postura. Esistono diverse tipologie di tutore per l’alluce valgo. Quello più semplice è il divaricatore. È un piccolo ausilio che si posiziona tra l’alluce e il secondo dito del piede, affinché ci sia la giusta distanza tra i due e le dita non si sovrappongono.
Un’altra tipologia molto famosa è il tutore notturno (ma si possono indossare anche di giorno). Si tratta di modelli in silicone che s’infilano come un calzino e avvolgono l’alluce. Sono formati da un tessuto elastico e del velcro per aderire meglio al piede. Alcuni modelli hanno un supporto di silicone nel lato esterno dell’alluce per attenuare la pressione che esercita la calzatura sull’osso.
Da quali materiali è costituito il correttore per alluce valgo?
L’alluce valgo è molto doloroso quando si è ormai superata la prima fase evolutiva della patologia. I divaricatori che si utilizzano per correggere la deformazione o per impedirne il peggioramento sono tutti realizzati in materiali morbidi e non rigidi, che si adattano al piede e non creano troppo forza sulla deformazione. Il silicone è sicuramente il materiale più utilizzato. Si adatta alle forme, non fa attrito ed è leggero. Non dimenticare che questi dispositivi si utilizzano anche nelle normali calzature, nessuno vorrebbe restare in piedi tutto il giorno con un peso nella scarpa. È fondamentale acquistare tutore di qualità, per evitare d’indossare dispositivi inadatti che possono provocare un peggioramento e nessun sollievo.
Il tutore per alluce valgo funziona davvero?
Quando utilizzati nel modo giusto e da soggetti che non hanno un problema molto grave già avviato, i divaricatori per alluce valgo sono un valido rimedio conservativo. È sempre bene però ricordare che si tratta di una patologia irrisolvibile, che tende inevitabilmente a peggiorare con il passare del tempo. L’unico rimedio efficace per correggere del tutto la deformazione è la chirurgia. I tutori sono però un aiuto valido ai primi stati della patologia, quando si utilizzano con l’intento di ritardare la deformazione del metatarso. La risposta alla domanda quindi è sì, il tutore per alluce valgo funziona!
Dove acquistarli
Tutore alluce valgo: i prezzi medi
Il prezzo del correttore per alluce valgo varia in base a diversi fattori quali qualità, tipologia di materiale utilizzato, marca e tipo. Ovviamente un tutore indossabile avrà un costo maggiore rispetto ad un semplice divaricatore. Il prezzo parte dai 15€ a salire. Un buon tutore per alluce valgo può costare anche 50€.
Perchè quelli che abbiamo selezionato sono i migliori divaricatori per alluce valgo
Tutti i divaricatori per alluce valgo da noi consigliati sono statati testati su soggetti realmente affetti dalla patologia. Ogni dispositivo è stato recensito considerano il costo, la qualità, la comodità, il materiale e soprattutto l’efficacia. Il nostro team ha studiato e approfondito a fondo questo settore, cercando i migliori modelli presenti sul mercato. Sono tutti acquistabili online, così da poter usufruire di un prezzo conveniente e sconti sia sul prodotto che sulle spese di spedizione. Abbiamo molto a cura delle opinioni dei nostri consumatori e ci teniamo a fornire sempre una valutazione obiettiva e veritiera.
Correttore per alluce valgo: le opinioni di chi li ha provati
- Eliminazione del fastidio quando si cammina
- Riduzione del carico sul piede
- Miglioramento della deformazione
- Azione preventiva nell’evoluzione della patologia
- Sollievo nel camminare a lungo o stare in piedi per molto tempo
- Riduzione del dolore
Gli sviluppi si avvertono normalmente dopo circa quindici giorni di utilizzo del correttore, ma in alcuni soggetti ci potrebbe volere più tempo, anche un mese. Dopo averlo provato però non potrai più farne a meno. Il cambiamento è visibile ad occhio nudo e il sollievo ti consentirà di tornare a svolgere le mansioni quotidiane come hai sempre fatto.
Il miglior metodo conservativo
Bibliografia
1 [Hallux valgus : Etiology, diagnosis, and therapeutic principles]. Zirngibl B, Grifka J, Baier C, Götz J.Orthopade. 2017 Mar;46(3):283-296. doi: 10.1007/s00132-017-3397-3.
2 Revision hallux valgus: causes and correction options. Baravarian B, Ben-Ad R.Clin Podiatr Med Surg. 2014 Apr;31(2):291-8. doi: 10.1016/j.cpm.2013.12.010.
3 Imaging of Hallux Valgus: How to Approach the Deformity. Welck MJ, Al-Khudairi N.Foot Ankle Clin. 2018 Jun;23(2):183-192. doi: 10.1016/j.fcl.2018.01.002. Epub 2018 Mar 22.
Disclaimer
In questo sito sono presenti articoli promozionali col fine di vendita del prodotto sponsorizzato. Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono sostituire il parere del proprio medico. Il sito non si assume alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel sito stesso. Questo sito ed i contenuti presenti non possono essere ritenuti responsabili circa l’accuratezza, la completezza o la veridicità del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.
Maria Bravo
Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.