Pomata per dolori articolari e muscolari: le migliori del 2022

La pomata per i dolori articolari e muscolari è un valido rimedio per chi soffre in modo cronico o acuto di questo problema che spesso rende la quotidianità difficile da gestire come di consuetudine. Queste creme si rivelano un valido alleato per attenuare i sintomi sia nell’immediato che nel lungo periodo. Solitamente sono a base di ingredienti naturali così da minimizzare al massimo la possibilità d’incorrere in effetti collaterali o controindicazioni anche nei soggetti più sensibili. Si prestano molto bene per trattare varie sintomatologie, come gli strappi, le contratture e le patologie in cui i dolori articolari e muscolari sono solo il sintomo di patologie più gravi.

Per dolore articolare si intende una manifestazione più o meno dolorosa che di frequente è accompagnata da stati di infiammazione e gonfiore a carico di una o più articolazioni del corpo: queste infiammazioni possono riguardare ad esempio la spalla, il ginocchio, il polso e la mano, l’anca, la gamba e il piede. Questo è un disturbo molto comune, che si acuisce soprattutto con l’avanzare dell’età.

I dolori articolari possono essere sintomo di diverse condizioni patologiche e non. Nella maggior parte dei casi questo disturbo è frutto di un semplice affaticamento dell’organismo oppure è il risultato della presenza di infezioni come l’influenza. Può capitare anche, però, che questa manifestazione sia la conseguenza di patologie più gravi a carico dell’articolazione stessa, delle strutture ossee o di legamenti e parti molli circostanti. Il dolore articolare si può purtroppo anche irradiare ed essere determinato da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione.

uomo con dolori articolari alle ginocchia

Principali cause dei dolori articolari e muscolari

I dolori muscolari, definiti anche mialgie, possono essere provocati da un uso eccessivo del muscolo o da un danno causato da attività fisica troppo intensa. Ad esempio un dolore muscolare localizzato comparso durante un esercizio fisico può essere il sintomo che c’è stato uno stiramento muscolare. I dolori che colpiscono tutto il corpo, quindi generalizzati, possono essere provocati da virus o batteri che attaccano l’organismo, come nel caso dell’influenza. Un’altra causa comune sono i crampi, contrazioni muscolari involontarie ed improvvise. Tra gli altri fattori scatenanti abbiamo la sudorazione abbondante, che provoca la perdita di liquidi e Sali minerali, provocando un senso di stanchezza. Ciò si traduce in uno sforzo muscolare eccessivo, con produzione d’importanti quantità di acido lattico che intossica i tessuti. Non vanno dimenticate le malattie reumatiche, le patologie legate alla colonna vertebrale, oltre che le cattive abitudini di postura.

Anche i dolori articolari possono essere provocati da una gran varietà di fattori. Le cause vengono classificate in due grandi categorie: fisiologiche e patologiche. Tra i fattori fisiologici rientrano l’età, il sesso e le condizioni fisiche generali. La vecchiaia, lo stress, la menopausa, le cadute accidentali, la gravidanza, la sedentarietà, la carenza di vitamina B12 e i traumi fanno parte della prima macro categoria. Nella seconda invece rientrano le malattie a carico del sistema scheletrico, l’obesità, le infezioni virali e le patologie reumatiche. 

Come si manifestano i dolori articolari

Ma di quali dolori articolari parliamo esattamente? Come si manifestano? I dolori articolari possono manifestarsi attraverso le seguenti tipologie di dolori:

  • dolori alle gambe
  • dolori alle ginocchia
  • dolori alle anche
  • dolori alle ossa
  • dolori alle anche
  • dolori muscolari diffusi
  • dolori alle mani
  • dolori ai polsi
  • dolori alle caviglie
  • ginocchia gonfie
  • dolori ai gomiti
  • dolore ai pollici
  • dolori alle ossa dei piedi
  • freddo alle ossa
  • dolori articolari notturni

Trattamento e rimedi per i dolori articolari: quali terapie?

Programmare un trattamento che sia efficace e soprattutto adeguato al grado di dolore e fastidio che si avverte è davvero molto importante e per farlo è sicuramente necessario indagare le cause che hanno portato allo sviluppo dei dolori articolari (spesso accompagnati anche da dolori muscolari). Esistono patologie a carico delle articolazioni più o meno gravi: per quelle molto gravi/degenerative è possibile tenere sotto controllo solo i sintomi, fare riabilitazione ed eventualmente intervenire chirurgicamente. 

Negli altri casi è possibile invece intervenire attraverso rimedi come creme e pomate per dolori articolari da applicare direttamente sulla zona interessata.

Dolori articolari e stile di vita

Oltre alle cure farmacologiche necessarie o ai rimedi naturali, ci sono degli accorgimenti che possono aiutarti ad alleviare i dolori articolari. Per limitare dunque la durata e soprattutto la frequenza e l’intensità dei dolori articolari è possibile ricorrere ad alcuni di questi accorgimenti.

  • Evitare sovraccarichi, traumi e movimenti eccessivamente bruschi;
  • Cercare di mantenere sempre una postura corretta, soprattutto se si passa molto tempo seduti;
  • Mantenere il proprio peso forma o perdere i chili in eccesso se è il caso.

Lo stile di vita è dunque molto importante per la gestione del dolore alle articolazioni. Il regolare movimento può aiutare molto ad evitare che questo disturbo si manifesti in quanto rinforzare la muscolatura e mantenere la funzione articolare sono alla base per avere un apparato muscolo scheletrico in buona salute. Puoi praticare la camminata veloce, il nuoto e le cosiddette ginnastiche “dolci”, come lo yoga.

Inoltre consigliamo di limitare il più possibile alcol e fumo, e seguire una dieta sana, povera di sale e di alimenti grassi.

Come funzionano le creme per i dolori muscolari e articolari?

Le creme per i dolori muscolari e articolari sfruttano l’azione topica del prodotto. Massaggiando la crema direttamente sulla zona da trattare i principi attivi penetrano all’interno delle cellule andando così a contrastare il problema. Come raccomanda la casa produttrice della pomata per dolori articolari Arthrolon, è importante seguire la posologia ed essere costanti nelle applicazioni, ma è ancora più importante effettuare un massaggio profondo finché non verrà assorbita tutta la crema. Il calore che genera lo sfregamento delle mani sulla pelle accentua il funzionamento della pomata, amplificandone così l’efficacia. 

uomo che applica pomata per dolori articolari

Ingredienti utilizzati nelle creme per i dolori articolari

Gli oli essenziali sono sicuramente tra gli ingredienti più utilizzati per la composizione delle pomate per dolori articolari e muscolari. In particolare abbiamo:
foglie di eucalipto
La pianta di eucalipto
foglie di menta
La menta
pianta di ippocastano
Ippocastano

Tra gli ingredienti appena elencati è l’estratto di Ippocastano quello contenuto nella formulazione davvero unica di Artrolux+. Ma questa crema per le articolazioni ha un importantissimo vantaggio, ovvero quello di contenere anche collagene marino, glucosamina e condroitina, che insieme si sono dimostrate essere una vera bomba per la rigenerazione delle cartilagini.

Arthrolux + insieme ad Arthrolon poco prima citato sono senza dubbio le creme e pomate migliori per i dolori articolari in quanto vanno alla radice del problema intervenendo non solo sui sintomi ma anche sulle cause.

Queste indicazioni non sostituiscono il parere del medico. Se sei allergico a uno o più di questi ingredienti consulta prima il tuo medico.

Queste pomate hanno controindicazioni o effetti collaterali?

La pomata per i dolori muscolari ed articolari è priva di controindicazioni essendo composta principalmente da ingredienti naturali, senza parabeni, componenti chimici e additivi di sintesi. Tutti i componenti sono messi insieme seguendo le principali regole di omeopatia, quindi accostando i diversi principi attivi per creare un prodotto funzionale sotto tutti gli aspetti. Possono essere utilizzate da tutti, anche dagli anziani previo consiglio del medico di base. Devono prestare attenzione solo i soggetti allergici a quei determinati ingredienti.

I prezzi medi a seconda della confezione

Il costo di queste pomate pensate per trattare i dolori muscolari ed articolari varia a secondo della confezione e quindi degli ml. Si vai 40€ ai 60€ per confezione. Acquistando il prodotto online spesso troverai sconti convenienti e spese di spedizione gratuite.
Un massaggio con la crema per dolori articolari e muscolari
Massaggio con pomata per i dolori articolari per alleviare la sofferenza

Conclusione: un ottimo rimedio per i dolori muscolari e articolari

Quando utilizzate nel modo giusto, le pomate sono un ottimo rimedio per trattare i dolori muscolari ed articolari. Agendo localmente non presentano controindicazioni e non generano effetti collaterali. Gli ingredienti naturali placano i sintomi e alleviano il gonfiore e la tensione muscolare. A differenza dei comuni farmaci, si possono applicare anche più volte al giorno, così da poter continuare a svolgere le azioni quotidiane.

Bibliografia

1 Krill Oil Improves Mild Knee Joint Pain: A Randomized Control Trial. Suzuki Y, Fukushima M, Sakuraba K, Sawaki K, Sekigawa K.PLoS One. 2016 Oct 4;11(10):e0162769. doi: 10.1371/journal.pone.0162769. eCollection 2016.

2 Mechanisms for Joint Pain in Rheumatoid Arthritis (RA): from Cytokines to Central Sensitization. Zhang A, Lee YC.Curr Osteoporos Rep. 2018 Oct;16(5):603-610. doi: 10.1007/s11914-018-0473-5.

3 Mentha spicata as natural analgesia for treatment of pain in osteoarthritis patients. Mahboubi M.Complement Ther Clin Pract. 2017 Feb;26:1-4. doi: 10.1016/j.ctcp.2016.11.001. Epub 2016 Nov 2.

Disclaimer

In questo sito sono presenti articoli promozionali col fine di vendita del prodotto sponsorizzato. Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono sostituire il parere del proprio medico. Il sito non si assume alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel sito stesso. Questo sito ed i contenuti presenti non possono essere ritenuti responsabili circa l’accuratezza, la completezza o la veridicità del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.