Caduta dei capelli: perché si verifica e come fermarla

La caduta dei capelli, nota anche come alopecia, è una condizione che interessa tutti, uomini e donne. Colpisce con maggiore frequenza il cuoio capelluto, ma nei casi più gravi può arrivare a estendersi sull’intero corpo.

Le cause possono essere molteplici: per esempio, soprattutto negli uomini, spesso è dovuta a ereditarietà, ma può anche essere provocata da cambiamenti ormonali, da cure mediche, come la chemioterapia, o dal naturale processo di invecchiamento1.

Alcune persone, quando si verifica, preferiscono lasciare che la perdita di tanti capelli faccia il suo corso e non fare nulla per trattarla o per nasconderla.

Altre invece, in particolare le donne, la coprono con le parrucche, con i cappelli o con le sciarpe. Altre ancora scelgono di affidarsi ai metodi naturali per ripristinare la crescita oppure prevenire un’ulteriore caduta.

Prima di passare a mostrarti alcuni dei migliori rimedi naturali contro la caduta dei capelli , vediamo nello specifico quali sono le altre cause che possono provocarla e cosa fare per fermarla.

Gli eventi che possono influire sulla salute dei tuoi capelli

Fattori ereditari, menopausa, chemioterapia e invecchiamento sono le cause più comuni dell’alopecia, ma sapevi che anche lo stress, l’uso di piastre molto calde e gli hair styling troppo aggressivi possono scatenarla?

Per esempio, se stai vivendo un periodo stressante sul posto di lavoro o di studio, oppure hai subito un evento traumatico, come un lutto, la fine di una storia d’amore oppure una separazione in famiglia, potresti notare un diradamento dei capelli.

Questo modo di perdere molti capelli, per fortuna, è solo temporaneo e può essere risolto assumendo degli integratori naturali per i capelli e svolgendo delle attività rilassanti, come il nuoto, il training autogeno e la meditazione.

donna che perde i capelli

Se hai l’abitudine di farti le treccine, attenzione a non tirare troppo i capelli, perché potresti causare un tipo di perdita chiamata alopecia da trazione.

Lo stesso discorso vale per l’uso della piastra e del phon: riservali unicamente per le occasioni speciali e, quando possibile, lascia asciugare i capelli in modo naturale e senza utilizzare fonti di calore.

In questo modo, oltre a non stressarli in maniera eccessiva, eviterai che diventino secchi e fragili, e ne impedirai la caduta.

Rimedi casalinghi per frenare l’alopecia

Hai l’impressione che i tuoi capelli cadano ogni giorno di più e inizi a essere preoccupato? Se la risposta è sì, ma per il momento la situazione non ti sembra così grave da dover ricorrere al tuo medico, puoi provare dei rimedi naturali per fermare la caduta dei capelli2. Eccone alcuni dei più popolari.

1.Assumi un integratore naturale

Una dieta povera di nutrienti può causare la caduta dei capelli. Per risolvere il problema, puoi assumere degli integratori naturali, come il ferro, lo zinco, il selenio e la vitamina D per favorire la crescita dei capelli e renderli più sani e forti.

Ricordati di comprare gli integratori soltanto da e-commerce attendibili e che abbiano una buona reputazione, perché solo in questo modo potrai essere certo di star acquistando dei prodotti di ottima qualità e che ti assicurino i risultati sperati.

Attenzione anche alla provenienza e alla lista degli ingredienti: assicurati che siano riportati entrambi sull’etichetta e, in caso di dubbio, non esitare a contattare l’azienda produttrice.

2.Stimola la crescita dei capelli con gli oli essenziali

Alcuni oli essenziali, come ad esempio quello di menta piperita e di ginseng, possono stimolare la crescita dei capelli e renderli più vigorosi.

Per utilizzarli, mescolali con un olio vettore dalla consistenza leggera, come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci, poi applica la miscela in modo uniforme su tutto il cuoio capelluto e massaggia la testa per farla penetrare bene.

applicazione lozione per ricrescita capelli

3.Aumenta il consumo di cibi ricchi di antiossidanti

Una dieta corretta può svolgere un ruolo importante nella prevenzione della caduta dei capelli.

Se vuoi una chioma forte e combattere anche i danni provocati dallo stress, consuma alimenti ricchi di antiossidanti, come le fragole, i mirtilli, i fagioli, i legumi, gli spinaci e i cavoli.

Riduci inoltre il consumo di zucchero, di grassi lavorati, di snack pieni di conservanti e di alcolici.

4.Smetti di fumare

Sei un fumatore e stai cercando un rimedio per frenare la caduta dei capelli? Anche se il fumo è un vizio difficile da togliere, butta subito quel pacchetto di sigarette nel cestino della spazzatura più lontano da te.

Oltre a proteggerti dal rischio di contrarre malattie polmonari, respiratorie e cardiovascolari, il tuo corpo ne guadagnerà in salute e, insieme a lui, anche i tuoi capelli.

Il fumo, difatti, fa invecchiare le cellule ciliate in modo precoce, rendendo i capelli più fragili e anche più facili da danneggiare.

Smettendo di fumare, quindi, i tuoi capelli torneranno a essere più sani e luminosi e, oltre a ciò, ne frenerai la caduta ed eviterai che abbiano quell’aspetto antiestetico simile alla paglia.

Se hai già provato a smettere da solo, ma senza successo, prova a parlare con il tuo medico per trovare il piano per smettere di fumare più adatto a te.

Caduta dei capelli: si può prevenire?

Fatta eccezione per l’alopecia causata dalla genetica, tutti i tipi di perdita di capelli sono prevenibili3. Qui sotto potrai trovare alcuni suggerimenti, da mettere in pratica, per evitare di ritrovarti a fare i conti con un problema più grave l’indomani:

  1. Se hai i capelli lunghi, applica un balsamo per districarli dopo lo shampoo e, quando li spazzoli, evita di tirarli e di strapparli. I nodi sono un problema? Usa un pettine a denti larghi;
  2. Evita, nel modo più assoluto, trattamenti aggressivi come permanenti, piastre, arricciacapelli e bigodini. Limita anche, quando possibile, l’uso di mollette ed elastici per capelli;
  3. In estate, proteggi i tuoi capelli dalla luce diretta del sole per impedire che si secchino e diventino fragili. Per farlo, usa un foulard, da avvolgere intorno alla testa, oppure un cappellino;
  4. Se, per sconfiggere il cancro, devi affrontare un percorso di chemioterapia, chiedi al tuo medico un tappo di raffreddamento. Questo copricapo può ridurre il rischio di perdita dei capelli durante il trattamento.
Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Phillips, T. Grant, W. Paul Slomiany, and Robert Allison. "Hair loss: common causes and treatment." American family physician 96.6 (2017): 371-378.
  2. Kaushik, Rahul, D. Gupta, and R. Yadav. "Alopecia: herbal remedies." International Journal of Pharmaceutical Sciences and Research 2.7 (2011): 1631.
  3. Kim, Mu-Young, and Bong-Jeun An. "A study of hair loss prevention and hair growth promotion by korean traditional fomular.The Korea Journal of Herbology 19.2 (2004): 9-9.

Lascia un commento