Integratori per il testosterone: cosa sono? Funzionano davvero?

In questo articolo, parleremo in maniera approfondita degli integratori per il testosterone. Abbiamo deciso di soffermarci su questo argomento per un motivo ben preciso: aumentare la virilità è un obiettivo di tantissimi uomini. Nel momento in cui, come vedremo, è possibile raggiungerlo con rimedi naturali – il focus del nostro portale – la cosa è oggettivamente fantastica. 

Per sapere qualcosa di più sul tema, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo. Attenzione, però: prima di prendere gli integratori per aumentare il testosterone, ricorda sempre di consultare il tuo medico curante e di non dimenticare lo stile di vita, chiave essenziale per ottimizzare la sintesi del testosterone.

Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche degli integratori per l’aumento del testosterone, è il caso di capire di cosa si parla quando si nomina questo ormone e che ruolo ha. Il testosterone è l’ormone sessuale maschile per eccellenza1. Nell’uomo, è secreto dalle cellule interstiziali dei testicoli. Nella donna, dove è presente in quantità decisamente inferiori, dalle ghiandole surrenali.

Concentrandoci sul suo ruolo nell’uomo, ricordiamo l’importanza dell’ormone a cui stiamo dedicando queste righe ai fini dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari, dalla barba ai peli, per non parlare del timbro vocale. Il testosterone è fondamentale anche per la produzione di spermatozoi e per l’aumento della massa dei muscoli volontari.

Cosa causa il basso livello di testosterone?

Un altro tema che vale la pena approfondire prima di spostare l’attenzione sugli integratori di testosterone riguarda le situazioni in cui si ha a che fare con un livello basso di questo ormone. I fattori causali dietro a questa situazione sono diversi. Nell’elenco è possibile includere malattie come il diabete e l’AIDS. Da non dimenticare è anche il fatto di essere stati sottoposti a interventi di rimozione dei testicoli e il ricorso a farmaci antidepressivi. 

Come è chiaro, in alcuni casi conta molto lo stile di vita, essenziale per prevenire diverse problematiche di salute che impattano sul fisico a 360° (una di queste è il diabete)

uomo che ha usato integratori per l'aumento del testosterone

Come si aumenta il livello di testosterone?

Come si aumenta il livello di testosterone? Ecco una delle domande più diffuse tra gli uomini. Il titolo di questo articolo è chiaro: esistono diversi integratori di testosterone che, partendo da formulazioni naturali, supportano i meccanismi di sintesi del suddetto ormone (in calce al contenuto, te ne consiglieremo uno tra i migliori). Non bisogna però dimenticare che tutti gli integratori per testosterone sono da considerare un complemento essenziale allo stile di vita sano.

Nel caso specifico dell‘aumento del testosterone, tra i consigli pratici per dare una svolta al livello dell’ormone troviamo il fatto di consumare verdure crucifere (p.e. i broccoli). Quando le si chiama in causa, oltre a individuare un elisir prezioso contro i tumori – la loro prevenzione parte da quello che mettiamo in tavola – si nomina un rimedio naturale che funziona bene quanto gli integratori per aumentare il testosterone. Come mai? Il motivo principale è la loro capacità di inibire la sintesi degli estrogeni a vantaggio di quella dell’ormone a cui stiamo dedicando questo articolo.

uomo muscolo che ha assunto integratori per testosterone ed erezione

Oltre agli integratori per il testosterone (che spesso includono anche gli integratori erezioni durature), tra gli altri rimedi naturali per aumentare la sintesi dell’ormone troviamo l’aumento dell’apporto di omega 3. Questi acidi grassi essenziali – ossia non prodotti dall’organismo ma da assumere tramite l’alimentazione – hanno tantissimi benefici. Siamo abituati a sentirli chiamare in causa con le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Le loro proprietà vanno ben oltre a tutto ciò! Da non dimenticare è infatti la capacità di influire sul controllo dello stress. Forse non tutti sanno che il cortisolo, l’ormone universalmente legato alla condizione appena citata, oltre a contribuire all’aumento del pericolosissimo grasso viscerale favorisce anche la riduzione dei livelli di testosterone. 

Nel momento in cui si scelgono gli integratori per testosterone in erboristeria, un consiglio tanto semplice quanto importante prevede il fatto di focalizzarsi verso i supplementi caratterizzati dalla presenza di zinco. Questo minerale, non sintetizzato dal nostro corpo, è fondamentale per la produzione di testosterone. Oltre che con gli integratori, può essere assunto introducendo nella propria dieta cibi come i molluschi. Tra gli altri alimenti che aumentano il testosterone in virtù della loro ricchezza in zinco troviamo anche gli spinaci e gli anacardi, senza dimenticare i semi di zucca.

Proseguendo con i consigli per aumentare il livello di testosterone, un doveroso cenno va dedicato al fatto di smettere di fumare e di non esagerare con l’alcol. Inoltre, è bene non seguire una dieta eccessivamente povera di carboidrati.

Gli integratori per far aumentare il testosterone funzionano davvero?

La risposta è sì: gli integratori per il testosterone funzionano davvero. Attenzione, però: ci sono diversi aspetti da considerare! In primo luogo è opportuno curarne la scelta. Meglio orientarsi verso quelli caratterizzati da ingredienti naturali. Un altro punto da tenere presente è la composizione: più ricca è, meglio è! Per quale motivo? Perché così si ha la certezza di un’azione globale del prodotto. 

Come ricordato nelle righe precedenti, se si ha intenzione di apprezzare gli effetti degli integratori per l’aumento del testosterone è necessario accompagnare la loro assunzione a uno stile di vita sano. Esagerare con l’alcol e pensare di avere delle performance intime strabilianti per il semplice fatto di assume integratori contro il testosterone basso è illusorio.

Testolan

Questo integratore per la palestra contiene testosterone, ideale sia per sfoggiare muscoli più tonici sia per aumentare la libido, è un mix di ingredienti naturali fantastici, come per esempio il ginseng coreano2, la maca3, la trigonella e il tribolo terrestre4. Da assumere sotto forma di compresse, grazie alla formulazione innovativa ti permetterà di apprezzare una svolta straordinaria per la tua virilità!

Questo prodotto è straordinario! Le mie performance in palestra sono migliorate notevolmente e la vita sessuale con mia moglie ha raggiunto livelli stellari. Lo consiglio a tutti! (Stefano88)

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Vermeulen, Alex, S. Goemaere, and J. M. Kaufman. "Testosterone, body composition and aging." Journal of endocrinological investigation 22.5 Suppl (1999): 110-116.
  2. Leung KW, Wong AS. Ginseng and male reproductive function. Spermatogenesis. 2013;3(3):e26391. doi:10.4161/spmg.26391
  3. Gonzales GF, Córdova A, Vega K, Chung A, Villena A, Góñez C, Castillo S. Effect of Lepidium meyenii (MACA) on sexual desire and its absent relationship with serum testosterone levels in adult healthy men. Andrologia. 2002 Dec;34(6):367-72. doi: 10.1046/j.1439-0272.2002.00519.x. PMID: 12472620.
  4. Singh S, Nair V, Gupta YK. Evaluation of the aphrodisiac activity of Tribulus terrestris Linn. in sexually sluggish male albino rats. J Pharmacol Pharmacother. 2012;3(1):43-47. doi:10.4103/0976-500X.92512

Lascia un commento