Come far dimagrire le braccia: i trucchi per averle più snelle e toniche

Nell’ultimo periodo hai messo su qualche chilo di troppo e tra le zone colpite ci sono proprio le braccia. Il grasso in eccesso insieme alla perdita di tono ti fa vergognare e cerchi in qualsiasi modo di nascondere questo “difetto” con magliette a maniche lunghe e larghe.

Nascondere le braccia grosse non è solo difficile, ma risolve anche parzialmente il problema. La vera soluzione è perdere centimetri sulle braccia attraverso una corretta alimentazione, gli esercizi snellenti e i massaggi rassodanti. Nel corso di questo articolo ti aiutiamo a capire meglio come avere delle braccia magre e toniche.

Le cause delle braccia grosse

Se davvero desideri perdere peso nella zona delle braccia devi come prima cosa capire quali sono le cause del grasso localizzato1.

Una volta individuate puoi infatti intervenire e risolvere il problema. Di solito comunque la colpa è del sovrappeso, provocato a sua volta da un’alimentazione scorretta.

Quando consumi più calorie di quanto l’organismo brucia, ecco che il grasso inizia a localizzarsi nelle zone critiche come appunto le braccia, ma anche le pancia, i fianchi, i glutei e le cosce.

Può dipendere anche dallo scarso allenamento. Le braccia tendono a ingrossare, il muscolo non è più tonico e la pelle inizia a cedere.

In generale comunque le braccia tendono a ingrossare e perdere la propria elasticità con il passare degli anni. Si tratta di un cambiamento normale, può essere però rallentato con l’alimentazione sana e l’attività fisica.

Con l’invecchiamento ci sono cambiamenti ormonali che rallentano il metabolismo e portano a bruciare meno calorie, se si abbina poi la scarsa attività fisica ecco che è inevitabile mettere su chili di troppo.

I rimedi per le braccia grosse

Avere le braccia grosse perciò può essere una conseguenza dell’aumento di peso. Il primo rimedio perciò è seguire una dieta bilanciata e sana che consenta di andare in deficit calorico e di conseguenza perdere i kg di troppo.

Per snellire le braccia grosse hai bisogno anche di andare in palestra. I giusti esercizi ti permettono di snellire le braccia e allo stesso tempo di rassodarle, evitando gli antiestetici cedimenti cutanei.

Oltre agli esercizi e l’alimentazione, di cui parleremo tra poco, ci sono anche le bevande e i massaggi che drenano e snelliscono le braccia.

L’aiuto però può arrivare anche dagli integratori drenanti, prodotti per dimagrire che permettono di eliminare i liquidi in eccesso e di conseguenza perdere peso. Uno di questi è Aloe Vera Slim.

Questo integratore aiuta in generale a eliminare il grasso dalle braccia e altre parti del corpo. Depura ed è un buon dimagrante, smaltisce i kg accumulati. E’ realizzato a base di estratti di aloe vera e di tè verde, entrambi apportano importanti miglioramenti alla forma fisica.

Esercizi per dimagrire le braccia

Esistono esercizi per snellire le braccia che puoi svolgere sia da casa che in palestra. Non puoi pensare di evitare questo passaggio, sono necessari per tonificare questa parte del corpo.

Devi praticare gli esercizi dimagrimento braccia con molta costanza. Si parla di circa 3 o 4 volte a settimana per 2 o 3 mesi di tempo almeno, anche se l’ideale è continuare sempre a mantenersi in forma attraverso l’esercizio2.

Praticare esercizi per almeno due mesi e con una costanza di almeno 3 volte a settimana è il periodo necessario per permettere all’adipe di sciogliersi e il muscolo iniziare a diventare più forte.

In generale tutti gli esercizi devono essere svolti in due o tre serie, da 10 o 15 ripetizioni l’uno. Tra ciascun esercizio devono esserci 30-60 secondi di riposo.

  • Alza le braccia: per perdere grasso sulle braccia devi iniziare con questo semplice esercizio. Resta in piedi con le gambe leggermente divaricate e tieni in mano dei pesetti da mezzo chilo o, se non lo hai, usa bottigliette d’acqua da mezzo litro. Tienili in mano lungo il corpo e alzali poi portandoli all’altezza delle spalle e dopo alzale sopra la test, senza che vadano dietro. Abbassa le braccia e riportale all’altezza elle spalle.
  • Sollevamento: Posizionati vicino a una scalinata e siediti, mantenendo le gambe distese. Appoggia i palmi delle mani sullo scalino, devono essere rivolti sempre verso il basso. Le braccia invece devono restare perpendicolari al corpo. Alzati usando solo la forza delle braccia, le gambe si sollevano e l’unica cosa che resta a contatto con il suolo è il tallone dei piedi.
  • Piegamenti sulle braccia: tra i classici esercizi dimagrimento braccia ci sono i piegamenti. Hai bisogno di un tappetino a terra, inginocchiati sopra e appoggia le mani a terra allineandole con le spalle. La schiena deve restare dritta e i glutei allineati con il corpo. Piegati sulle braccia e avvicina il petto al pavimento. Ritorna poi alla posizione di partenza.

Bevande drenanti e alimentazione per snellire le braccia

Come perdere peso sulle braccia attraverso la giusta alimentazione? Non esiste una dieta specifica per le braccia, semplicemente devi seguire una dieta corretta e bilanciata, a basso apporto calorico.

Le prime cose che devi ricordare è che devi mangiare, però introduci la giusta quantità di calorie perché altrimenti se mangi troppo poco il metabolismo rallenta ed è più difficile dimagrire.

La sera non devi mangiare troppo tardi, altrimenti il rischio è che tutto ciò che mangi si trasforma in grasso. Mantieni sempre il corpo idratato bevendo almeno 2 o 3 litri d’acqua.

Gli alimenti generalmente consigliati in una dieta sono il pollo, il pesce, i legumi, il tacchino, i cereali integrali, la frutta secca, la frutta, lo yogurt, la verdura, gli affettati magri3.

Puoi iniziare ad assumere anche una serie di bevande drenanti. Ti aiutano a combattere il ristagno dei liquidi, il quale provoca gonfiore e inestetismi. E’ una bevanda dalle proprietà diuretiche realizzata con varie piante officiali.

Per esempio c’è la tisana alla betulla che ha un’azione drenante e diuretica, combatte la cellulite e sfiamma. La tisana all’equiseto invece mineralizza ed è utile in caso di pressione bassa. La tisana alla menta ti permette di digerire meglio e riduce il senso di fame, quella allo zenzero e al limone invece accelerano il metabolismo riducendo il senso di fame.


Massaggi per snellire le braccia

I massaggi per snellire le braccia devi farteli fare da un professionista. Si tratta di massaggi rassodanti da eseguire in combinazione con la dieta e l’attività fisica, aiuta a sollevare il tessuto evitando i cedimenti tipici che si possono manifestare durante la fase del dimagrimento.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Wu, Linda Lin-Yan, et al. “High-fat diet causes lipotoxicity responses in cumulus–oocyte complexes and decreased fertilization rates.” Endocrinology 151.11 (2010): 5438-5445.
  2. Donnelly, Joseph E., et al. “The role of exercise for weight loss and maintenance.” Best Practice & Research Clinical Gastroenterology 18.6 (2004): 1009-1029.
  3. Garaulet, Marta, et al. “Timing of food intake predicts weight loss effectiveness.” International journal of obesity 37.4 (2013): 604-611.

Lascia un commento