Esercizi per dimagrire: quali sono i più efficaci

Hai deciso di perdere peso e vuoi assolutamente buttar giù i chili di troppo che hai accumulato, senza neanche rendertene conto, nell’ultimo anno. Se ti stai domandando come dimagrire in poco tempo te lo spieghiamo nel corso di questo articolo, concentrandoci però su quali sono i migliori esercizi per dimagrire.

La dieta ipocalorica per perdere peso velocemente è di 1200 kcal. È vero però che si tratta di un dato impreciso, perché molto dipende dal tuo peso attuale e l’altezza, l’età, lo stile di vita etc. La dieta da sola non sempre basta, devi cercare anche di svolgere regolarmente un po’ di attività fisica.

Puoi andare a camminare ogni giorno a passo sostenuto per almeno un’ora, così da smaltire circa 300 kcal. Però devi sapere che esistono esercizi specifici che ti aiutano a perdere peso molto più velocemente e soprattutto puoi perdere grasso dalle zone più critiche.

Magari sei il tipo di donna che il grasso di concentra tutto sulla pancia, oppure sui fianchi o le cosce. Oltre magari a dover perdere peso in modo uniforme, devi concentrarti un po’ di più sugli esercizi che ti aiutano a smaltire il grasso localizzato più velocemente così da raggiungere in poco tempo il tuo peso forma.

Aerobica e cardio per dimagrire

Fanno parte degli allenamenti aerobici la camminata, lo spinning, lo step, il fit box, il ciclismo, il cycling, lo sci da fondo e l’allenamento funzionale1. Possono rientrarvi anche il tapis-roulant, la cyclette e alcuni sport di squadra come il tennis da tavolo.

L’allenamento aerobico è noto anche come “cardio” ed è praticato in palestra. Gli esercizi vengono svolti a una certa intensità e questo permette al corpo di attingere più velocemente a grassi, carboidrati e ossigeno come carburante.

Il corpo va a prelevare l’energia dalle riserve degli zuccheri e i grassi, il dispendio energetico aumenta ed ecco che il dimagrimento avviene molto più velocemente.

Considera anche che non devi dedicargli molto tempo se opti per gli esercizi. Bastano circa 20 o 30 minuti al giorno consecutivi di attività sportiva per vedere i risultati. Oltre ad aiutarti a dimagrire, il cardio migliora il tuo apparato respiratorio, rafforza ossa e articolazioni, migliora il tuo umore, la circolazione sanguigna e in generale il corpo2.

Si tratta di attività che possono essere praticamente un po’ da tutti e non ci sono particolari limiti. In base alla sua intensità ovviamente è possibile bruciare i grassi più o meno velocemente. Un’attività aerobica come la camminata invece richiede per esempio circa 1 ora di tempo al giorno.

Cardio e pesi per dimagrire

Ma qual è l’allenamento ideale per aumentare la propria forza e allo stesso tempo dimagrire velocemente? Prima di tutto devi sapere che non esistono esercizi per dimgrire velocemente, però questo non significa che tu non possa riuscirci.

Gli esercizi per la pancia piatta oppure gli esercizi per dimagrire le gambe e le cosce sono di aiuto, però di certo non si tratta degli unici esercizi che devi svolgere per dimagrire velocemente e avere dei risultati tangibili.

L’unico modo che hai per dimagrire infatti è quello che gli adipociti di tutto il corpo siano svuotati e non solo di un distretto specifico. Quando fai gli esercizi mirati per la pancia come per esempio gli addominali in verità non stai stimolando la lipolisi solo di quello specifico settore perché induce la risposta enzimatica generalizzata.

Gli esercizi mirati ti servono invece per ridefinire, modellare e scolpire, perciò li devi necessariamente abbinare a degli esercizi aerobici come appunto la camminata, la corsa o la bicicletta.

Il miglior allenamento in assoluto per riuscire a dimagrire comprende l’attività cardio e i pesi, i quali puntano sulla tensione meccanica e coinvolgono grandi masse muscolari3. Rafforzano la massa muscolare e scolpiscono.

Hiit per dimagrire

Oltre agli sport per dimagrire tradizionali puoi ricorrere anche agli HIUT, si tratta di un allenamento ad esercizi ad alta intensità, dove le ripetizioni sono brevi e alternati a periodi di riposo. Questo tipo di esercizio sembra infatti che permette di ridurre la percentuale di grasso corporeo in modo superiore rispetto agli esercizi tradizionali, agendo in questo modo sul meccanismo di ossidazione degli acidi grassi.

Secondo gli esperti seguire un programma i HIIT per almeno 12 settimane offre un miglioramento significativo anche in caso di obesità, specialmente nei soggetti particolarmente sedentari e inattivi.

Consigli per dimagrire velocemente allenandosi

In generale hai tre diverse possibilità per perdere peso. Ridurre l’apporto calorico attraverso l’alimentazione senza svolgere attività fisica, ridurre l’apporto calorico svolgendo attività fisica oppure allenarti continuando a mangiare uguale.

Le soluzioni migliori sono le ultime due, perciò un po’ di attività fisica è sempre consigliata quando si tratta di voler perdere peso. Devi perciò partire con un programma di allenamento strutturato in modo tale che mixi sia la forza che la resistenza. A differenza però dei programmi per lo sviluppo muscolare, quelli per il dimagrimento devono avere un’intensità elevata e avere poche pause tra le serie. Inoltre, devi tenere in considerazione i consigli che ti offriamo qui di seguito.

  1. Segui una dieta adatta ai tuoi obiettivi ed evita il fai da te. Rivolgiti a un dietologo in modo che possa, in base alla tua fisiologia e il tipo di attività fisica che svolgi, un programma alimentare adatto. Normalmente comunque sono consigliate diete povere di calorie e proteiche.
  2. Inizia a utilizzare integratori che supportano la tua attività fisica dimagrante, come per esempio Burn Pro e Mass Extreme. Ti danno più energia, ti aiutano a bruciare prima le calorie e allo stesso tempo velocizzano il metabolismo.
  3. Aumenta l’attività sportiva quotidiana. Non si tratta solo di sessioni in bicicletta però ma anche di attività quotidiane vere e proprie. Preferisci sempre le scale all’ascensore, la bicicletta o la camminata alla macchina. In questo modo riesci a bruciare più calorie raggiungendo ancora più velocemente il tuo obiettivo.
  4. Allenati con la giusta frequenza. L’ideale per dimagrire è allenarsi almeno 3 o 4 volte a settimana. Se invece il tipo di esercizio che svolgi non ha un carico troppo elevato puoi pensare di allenarti tra le 5 e le 7 volte a settimana. Considera che con la dieta e l’allenamento stai già esponendo il tuo corpo a stress e un deficit calorico forte. Perciò fai programmi concreti, senza svolgere allenamenti troppo eccessivi.
Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Swift, Damon L., et al. "The role of exercise and physical activity in weight loss and maintenance." Progress in cardiovascular diseases 56.4 (2014): 441-447.
  2. Villareal, Dennis T., et al. "Weight loss, exercise, or both and physical function in obese older adults." New England Journal of Medicine 364.13 (2011): 1218-1229.
  3. Donnelly, Joseph E., et al. "The role of exercise for weight loss and maintenance." Best Practice & Research Clinical Gastroenterology 18.6 (2004): 1009-1029.

Lascia un commento