Come accelerare il metabolismo in modo naturale

Oggi vediamo come accelerare il metabolismo naturalmente. Prima però scopriamo bene cos’è il metabolismo e perché non può essere visto come uno dei segreti per dimagrire. Vediamo poi cosa determina un metabolismo lento e quali sono gli alimenti per accelerare il metabolismo.

Cos’è il metabolismo?

Prima di vedere come accelerare il metabolismo lento, scopriamo appunto cos’è il metabolismo. Se ne parla tanto, però in pochi sanno davvero di cosa si tratta. Di solito le persone iniziano davvero ad approfondire il concetto quando cercano un modo su come accelerare il metabolismo per dimagrire1.

Si parla di metabolismo quando una sostanza viene trasformata attraverso un processo chimico in qualcos’altro. A livello cellulare per esempio vediamo la trasformazione dello zucchero in energia e questo è appunto un processo metabolico. Il metabolismo quindi trasforma il cibo che ingerisci in energia che le tue cellule hanno bisogno per svolgere tutte le loro funzioni correttamente. E’ un processo indispensabile quindi per la vita stessa.

Tali reazioni chimiche però avvengono attraverso due processi essenziali quali il catabolismo e l’anabolismo2. Le reazioni cataboliche sono quelle distruttive perché scompongono le molecole del cibo in altre che sono più semplici da utilizzare. Le reazioni cataboliche vengono svolte soprattutto sui lipidi, i carboidrati e le proteine e vengono poi degradate per produrre maggior energia.

Le reazioni anaboliche invece va ad elaborare le parti riciclate in modo da dargli una funzione di riserva energetica. Ha quindi il compito di fa crescere organi e tessuti per ripristinarli poi qualora vengano distrutti o se c’è bisogno di ricambio o di immagazzinare le molecole.

Cosa determina un metabolismo lento?

Il primo fattore da considerare per riaccendere il metabolismo è l’alimentazione. Ovvio che lo stile di vita quanto più o meno sedentario ha la sua eventuale parte di colpa, anche altri fattori, come problemi alla tiroide, possono avere il loro peso nella questione.

Cibi non sani e pasti sregolati e troppo frequenti tendono a rendere il metabolismo basale più lento3.

È un pensiero comune quanto errato quello di pensare che mangiare meno contribuisce a dimagrire di più, in verità saltare i pasti e mangiare poco e magari male fa l’esatto effetto contrario.

Digiuni e alimentazione inadeguata

È un errore molto comune soprattutto compiuto dalle donne. Spesso le donne hanno la tendenza a fare digiuni o diete squilibrate e drastiche pensando che questo le possa aiutare a perdere peso. Questo può succedere per esempio con la dieta chetogenica. In generale comunque è bene tener chiaro che non esiste una dieta per perdere peso velocemente.

Anche se in un primo momento può essere così, occorre capire che arriverà il momento in cui si torna ad alimentarci in modo corretto.

Ecco che durante il digiuno o la scarsa alimentazione il metabolismo rallenta e una volta che si riprende a mangiare come prima, i chili vengono ripresi con gli interessi.

Attività fisica

Non è solo l’alimentazione però a incidere sul metabolismo. Devi tenere in considerazione anche il tuo stile di vita. Se pratichi attività sportiva influirà sul metabolismo positivamente. Difatti più una persona è sedentaria più il suo metabolismo sarà lento, più una persona è sportiva più notiamo un aumentarsi della velocità del metabolismo.

Età e sesso

Un altro fattore da considerare è l’età, più l’età avanza più il metabolismo rallenta. In particolare c’è un ulteriore rallentamento del metabolismo nelle donne da dopo la menopausa.

Anche il sesso ha influenza sul metabolismo basale, difetti le donne rispetto agli uomini hanno circa il 10% 5% il metabolismo più lento, le donne hanno una quantità di massa grassa maggiore rispetto agli uomini.

vasetto di nocciole con metro

Cosa mangiare per aumentare il metabolismo?

Ci sono degli alimenti che possono aiutarti per velocizzare il tuo metabolismo, vediamoli:

  • Peperoncino: il peperoncino riesce a velocizzare il metabolismo di circa il 25% per qualche ora, inoltre riesce a aumentare il senso di sazietà, aiuta anche la circolazione del sangue.
  • Spezie: come Cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, ginseng, cipolla in polvere e zenzero hanno la particolarità di svegliare e velocizzare il metabolismo, sembra che riescano a far consumare fino a mille calorie in più al giorno a chi le consuma. 
  • Broccoli: sono famosi per le loro ottime qualità di eliminazione delle tossine dal nostro corpo, sono ricchi di vitamina A, di vitamina C, e di vitamina K, e sono anche ricchi di antiossidanti.
  • Agrumi: l’elevato contenuto di vitamina C negli agrumi tiene sotto controllo i picchi glicemici, cosi da regolare al meglio le funzioni metaboliche e permettere al corpo di bruciare più grassi.
  • Tè verde: è una bevanda in grado di accelerare il metabolismo, inoltre è drenante ed è anche un ottimo diuretico.
  • Mele e pere: uno studio recente ha osservato come il consumo di circa tre per o circa tre mele al giorno su un campionario di donne riesca a far perdere loro peso più velocemente rispetto alle donne che non consumano quotidianamente questa dose di mele o pere.
  • Cibi ricchi di calcio: una quantità di calcio compresa tra i 1200 e i 1300 milligrammi è in grado di far perdere il doppio del peso.
  • Cibi ricchi di omega 3: questi acidi grassi sono in grado di produrre un ormone chiamato leptina, che è in grado di contribuire al velocizzarsi del metabolismo.

Gli integratori per accelerare il metabolismo

Come gare per accelerare il metabolismo quindi? Oltre allo sport e l’alimentazione puoi decidere per esempio di usare i giusti integratori naturali. Sono rimedi naturali per dimagrire che, a differenza degli alimenti, hanno i principi attivi concentrati. Prima potrebbe interessarti capire quali sono le differenze tra integratori dimagranti e bruciagrassi.

Uno dei migliori integratori snellenti dal nostro punto di vista è Bentolit, si tratta di un prodotto a base di argilla bentonite, estratto di zenzero, estratto di tarassaco ed estratto di finocchio. Ti aiuta a dimagrire, sconfigge le ritenzione idrica, disintossica l’organismo e regola i livelli di zucchero nel sangue.

Maria Bravo medico dietologo nutrizionista
Maria Bravo

Maria Bravo, Dottoressa in Nutrizione e specializzata in cure naturali e integratori naturali. Da sempre si impegna nel divulgare la prevenzione ed è fermamente convinta che la guarigione parte dalla totale consapevolezza del proprio corpo. Studia, applica e scrive su diete, nutrizione, dimagrimento, sessualità, bellezza, salute, patologie varie.. e molto altro! Scopri la biografia completa di Maria Bravo.

Bibliografia

  1. Clark, Nancy. "The slow metabolism woes." Palaestra 9.1 (1992): 12-13.
  2. Kaur, Jasvinder, and Jayanta Debnath. "Autophagy at the crossroads of catabolism and anabolism." Nature reviews Molecular cell biology 16.8 (2015): 461-472.
  3. Johannsen, Darcy L., et al. "Metabolic slowing with massive weight loss despite preservation of fat-free mass." The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 97.7 (2012): 2489-2496.

Lascia un commento